โIl comune deve essere la casa dei cittadini. In questi anni abbiamo lavorato molto su questo concetto implementando al massimo i servizi al cittadino e lo faremo con maggiore slancio nel prossimo futuro. Vogliamo essere a disposizione, aiutare, supportare, guidareโ
Con queste parole il Sindaco Filippo Vagnoli parla di un percorso virtuoso che, in questi anni, lโamministrazione ha promosso allโinterno del comune promuovendo e organizzando al meglio una serie di servizi e sportelli dedicati completamente al cittadino per aiutarlo e per far cambiare la percezione del cittadino nei confronti dellโente pubblico non piรน come โcasa della burocraziaโ ma come โcasa del cittadinoโ.
La prima grande opportunitร offerta alla popolazione รจ stata offerta dalla Bottega della Salute trasformata poi nel Punto Digitale facile grazie a un progetto di Regione Toscana e Anci Toscana. I servizi erogati sono tanti: attivare la Carta di identitร elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, attivazione e consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarร anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.
Tra le prestazioni possibili rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identitร digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identitร digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta di identitร elettronica).
Quello di Bibbiena, come gli altri Pdf, รจ un servizio finanziato grazie ai fondi dellโUnione Europea e fa parte del Programma โRepubblica digitaleโ del Dipartimento per la trasformazione digitale.
Il punto digitale si trova in Comune, in via Berni 25, aperto al pubblico ogni giorno, dal lunedรฌ al venerdรฌ dalle 8.30 alle 13.30 e gli utenti potranno usufruire di assistenza da parte di un operatore e una postazione dedicata. Chi non puรฒ accedere di persona puรฒ inviare una mail a cfdb@comunedibbiena.ar.it oppure telefonare al numero dedicato 0575 โ 530653.
Un altro grande servizio che ha rivoluzione la modalitร di erogazione di servizi al cittadino promosso dallโamministrazione รจ stato il Centro Civico del paese di Soci. Il centro ospita gli ambulatori dei medici di medicina generale e del pediatra partiranno, un centro prelievi. I cittadini nella parte dedicata agli sportelli comunali
trovano lโufficio anagrafe distaccato, lโufficio del Sindaco e della Giunta distaccato, ufficio sociale distaccato, ufficio scuola distaccato. Nei fine settimana il centro, con la sala conferenze, sarร a disposizione della cittadinanza a e di iniziative a carattere culturale.
Tutto questo percorso prende vita dalla volontร dellโamministrazione di migliorare lโaccessibilitร ai servizi da parte degli abitanti di Soci e delle zone limitrofe e frazioni che, di fatto, rappresentano la metร della popolazione del territorio comunale.
Dal martedรฌ al venerdรฌ dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sarร presente lโufficio Urp, che puรฒ aiutare il cittadino dando informazioni utili su tutti i servizi.
Il martedรฌ sarร presente al centro civico lโufficio tributi del Comune, il mercoledรฌ lโufficio scuola, il giovedรฌ ufficio sociale e assistenti sociali, il venerdรฌ presenti anagrafe e sindaco.
Lโamministrazione, attraverso un percorso di innovazione digitale che avrร sviluppi interessanti anche nel prossimo futuro, ha realizzato un nuovo sitowww.comunedibibbiena.ar.it, rivisto nellโaccessibilitร con unโarea riservata del cittadino a cui si puรฒ accedere con Spid e attraverso la quale si possono chiedere molti servizi attraverso pc o cellulare.
Nellโarea dedicata al cittadino รจ stato attivato anche uno sportello dedicato alle associazioni attraverso il quale i legali rappresentanti possono richiedere agevolmente e senza perdere tempo, tutti i documenti per organizzare eventi e manifestazioni.
Il Sindaco spiega: โLโarea dedicata al cittadino rappresenta una grande opportunitร per abbattere i tempi di attesa e presentare in modo agevole i documenti per lโorganizzazione di eventi. Nel nostro territorio ci sono piรน di 80 associazioni e questo ha rappresentato un grande aiuto per volontari e operatori che, ogni giorno, prestano il loro tempo a favore della comunitร . In sostanza il legale rappresenta dellโassociazione puรฒ fare tutti i modelli per gli eventi attraverso i suoi dispositivi e senza perdite di tempo. Se poi le associazioni avessero necessitร di un confronto, presso la sede comunale, รจ stato attivato anche uno sportello specifico dedicato proprio alle realtร associativeโ.