Vagnoli: l’amministrazione ha implementato sportelli e digitale

โ€œUnโ€™evoluzione nel concetto di ente pubblico che dovrร  diventare sempre piรน la casa dei cittadiniโ€

โ€œIl comune deve essere la casa dei cittadini. In questi anni abbiamo lavorato molto su questo concetto implementando al massimo i servizi al cittadino e lo faremo con maggiore slancio nel prossimo futuro. Vogliamo essere a disposizione, aiutare, supportare, guidareโ€

Con queste parole il Sindaco Filippo Vagnoli parla di un percorso virtuoso che, in questi anni, lโ€™amministrazione ha promosso allโ€™interno del comune promuovendo e organizzando al meglio una serie di servizi e sportelli dedicati completamente al cittadino per aiutarlo e per far cambiare la percezione del cittadino nei confronti dellโ€™ente pubblico non piรน come โ€œcasa della burocraziaโ€ ma come โ€œcasa del cittadinoโ€.

La prima grande opportunitร  offerta alla popolazione รจ stata offerta dalla Bottega della Salute trasformata poi nel Punto Digitale facile grazie a un progetto di Regione Toscana e Anci Toscana. I servizi erogati sono tanti: attivare la Carta di identitร  elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, attivazione e consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarร  anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.

Tra le prestazioni possibili rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identitร  digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identitร  digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta di identitร  elettronica).

Quello di Bibbiena, come gli altri Pdf, รจ un servizio finanziato grazie ai fondi dellโ€™Unione Europea e fa parte del Programma โ€œRepubblica digitaleโ€ del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Il punto digitale si trova in Comune, in via Berni 25, aperto al pubblico ogni giorno, dal lunedรฌ al venerdรฌ dalle 8.30 alle 13.30 e gli utenti potranno usufruire di assistenza da parte di un operatore e una postazione dedicata. Chi non puรฒ accedere di persona puรฒ inviare una mail a cfdb@comunedibbiena.ar.it oppure telefonare al numero dedicato 0575 โ€“ 530653.

Un altro grande servizio che ha rivoluzione la modalitร  di erogazione di servizi al cittadino promosso dallโ€™amministrazione รจ stato il Centro Civico del paese di Soci. Il centro ospita gli ambulatori dei medici di medicina generale e del pediatra partiranno, un centro prelievi. I cittadini nella parte dedicata agli sportelli comunali

trovano lโ€™ufficio anagrafe distaccato, lโ€™ufficio del Sindaco e della Giunta distaccato, ufficio sociale distaccato, ufficio scuola distaccato. Nei fine settimana il centro, con la sala conferenze, sarร  a disposizione della cittadinanza a e di iniziative a carattere culturale.

Tutto questo percorso prende vita dalla volontร  dellโ€™amministrazione di migliorare lโ€™accessibilitร  ai servizi da parte degli abitanti di Soci e delle zone limitrofe e frazioni che, di fatto, rappresentano la metร  della popolazione del territorio comunale.

Dal martedรฌ al venerdรฌ dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sarร  presente lโ€™ufficio Urp, che puรฒ aiutare il cittadino dando informazioni utili su tutti i servizi.

Il martedรฌ sarร  presente al centro civico lโ€™ufficio tributi del Comune, il mercoledรฌ lโ€™ufficio scuola, il giovedรฌ ufficio sociale e assistenti sociali, il venerdรฌ presenti anagrafe e sindaco.

Lโ€™amministrazione, attraverso un percorso di innovazione digitale che avrร  sviluppi interessanti anche nel prossimo futuro, ha realizzato un nuovo sitowww.comunedibibbiena.ar.it, rivisto nellโ€™accessibilitร  con unโ€™area riservata del cittadino a cui si puรฒ accedere con Spid e attraverso la quale si possono chiedere molti servizi attraverso pc o cellulare.

Nellโ€™area dedicata al cittadino รจ stato attivato anche uno sportello dedicato alle associazioni attraverso il quale i legali rappresentanti possono richiedere agevolmente e senza perdere tempo, tutti i documenti per organizzare eventi e manifestazioni.

Il Sindaco spiega: โ€œLโ€™area dedicata al cittadino rappresenta una grande opportunitร  per abbattere i tempi di attesa e presentare in modo agevole i documenti per lโ€™organizzazione di eventi. Nel nostro territorio ci sono piรน di 80 associazioni e questo ha rappresentato un grande aiuto per volontari e operatori che, ogni giorno, prestano il loro tempo a favore della comunitร . In sostanza il legale rappresenta dellโ€™associazione puรฒ fare tutti i modelli per gli eventi attraverso i suoi dispositivi e senza perdite di tempo. Se poi le associazioni avessero necessitร  di un confronto, presso la sede comunale, รจ stato attivato anche uno sportello specifico dedicato proprio alle realtร  associativeโ€.

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti