Un’impresa orafa su due non trova manodopera

Il Presidente Luca Parrini โ€œI giovani riscoprano gli istituti ad indirizzoย tecnico-professionaleโ€

In provincia di Arezzo nel settore orafo, oltre un’impresa su 2 ha lamentato difficoltร  nel reperimento di lavoratori, principalmente per mancanza di candidati (31%) o per inadeguata formazione (24%). A decretarlo รจ il secondo il rapporto annuale 2022 Excelsior di Unioncamere e ANPAL. Nel corso del 2022, a fronte di un fabbisogno di nuova manodopera stimata in circa 2.880 lavoratori nel settore orafo, i diplomati in uscita dall’Istituto Tecnico Professionale di Arezzo sono stati soltanto 20.

Puรฒ essere definito “il paradosso del mercato del lavoro nel settore manifatturiero”: le aziende maggiormente interessate allโ€™impiego di nuovo personale sono anche quelle che riscontrano maggior difficoltร  nellโ€™assunzione delle figure professionali richieste.

“Il problema –ย spiega il Presidente di Confartigianato Orafi, Luca Parriniย – non รจ di facile soluzione e risale alle scelte compiute nellโ€™individuazione dei percorsi scolastici dopo la scuola media Occorre che i giovani del nostro territorio riscoprano gli istituti ad indirizzo tecnicoโ€.

Per sostenere questa scelta Confartigianato ha deciso di attivare alcune borse di studio da destinare ai ragazzi piรน meritevoli che, dopo aver conseguito il diploma di Scuola Secondaria di I grado, formalizzino la loro iscrizione al primoย al 1ยฐ anno del Corso di Studi in Lavorazioni Artistiche Orafe โ€“ Made in Italy per lโ€™A.S. 2024-2025 pressoย l’Istituto Tecnico Professionale di Arezzo.

Secondo quanto concordato con l’Istituto Tecnico professionale “Vasari-Margaritone”, la borsa di studio sarร  conferita ai candidati che abbiano presentato la domanda entro il 30 Settembre 2024, utilizzando come criterio di selezione la votazione finale conseguita all’esame di Stato, l’importo di ciascuna borsa di studio sarร  di EUR 500,00″.

“Come Associazione siamo impegnati da molti anni nell’incentivare il dialogo tra mondo della scuola e mondo del lavoro, tra le nostre imprese e gli Istituti Scolastici –ย sostiene Parriniย โ€“ e da questo punto di vista uno degli strumenti piรน interessanti messi a disposizione dalla nostra normativa sono sicuramente i corsi post-diploma di Istruzione Tecnica Superiore, denominati ITS Academy. Siamo sicuri che i corsi ITS organizzati sul nostro territorio โ€“ย conclude Parriniย – possano sicuramente rappresentare un volano importante per incrementare lโ€™accesso dei giovani alla formazione di tipo tecnico-scientifico e professionale”.

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti