Incontri, letture, laboratori, giochi e spiritualità scandiranno l’attesa delle festività nello storico istituto cittadino noto come Casa Pia dove saranno intensificate le occasioni di spensieratezza, condivisione e socializzazione rivolte agli ospiti per valorizzare relazioni, ricordi, atmosfere e gesti di questo periodo dell’anno.
Il calendario farà affidamento anche sul coinvolgimento di associazioni, scuole e altre realtà locali che contribuiranno attivamente alle diverse iniziative, rinnovando affetto e attenzione verso la casa di riposo di piaggetta Faenzi.
La prima data è sabato 6 dicembre, alle 11.00, con la visita dell’Assoarma, la federazione delle associazioni d’arma della città di Arezzo.
La presidente Debora Testi e il consigliere con delega al sociale Antonio Rauti accoglieranno la delegazione guidata dal generale Massimo Dal Piaz che distribuirà doni e dolci natalizi tra i diversi reparti della struttura, rinnovando la riconoscenza ai residenti per il loro apporto alla storia e alla memoria della comunità aretina.

Una giornata particolarmente ricca sarà venerdì 12 dicembre quando, alle 10.00, è previsto un nuovo incontro del progetto “Leggiamo insieme” con le studentesse della University of Oklahoma che intoneranno e leggeranno i canti della tradizione del Natale, poi alle 15.00 sarà prevista una tombola a cura del Sindacato dei Pensionati.
Particolari attese sono rivolte alla Santa Messa di martedì 16 dicembre che sarà celebrata dal vescovo Andrea Migliavacca con don Silvano Paggini (assistente spirituale della Casa Pia), mentre giovedì 18 dicembre alle 9.00 è prevista la visita degli alunni dell’istituto “Cesalpino” per un sentito momento di incontro e scambio intergenerazionale.
Il Natale sarà anticipato anche da laboratori di uncinetto, attività creative per realizzare addobbi e decorazioni, pomeriggi con i giochi della tradizione e giornate di festa nei vari moduli per lo scambio di regali e di auguri tra ospiti, famiglie e operatori.

