Un nuovo mezzo è arrivato alla Protezione Civile del Casentino

E’ un trattore Landini 5-100 ES Plus (anno 2025), il nuovo mezzo arrivato nel parco macchine della protezione civile del Comune di Bibbiena.

Un’acquisizione recente dotato di lama spalaneve, di catene anteriori e di uno spandisale professionale con tramoggia in acciaio inox.

Sarà impiegato sia per lo sgombero neve che per la prevenzione ghiaccio su strada.

L’acquisto è stato realizzato tramite un finanziamento regionale – “Bando per acquisto di mezzi e/o attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e sgombero neve su strada” (D.G.R. 1189 del 24/10/2024) – con copertura del 90% della spesa, per un valore complessivo di 81.496,00 euro.

Per le attività di sgombero neve e antighiaccio, il Comune di Bibbiena dispone in questo modo di tre mezzi operativi dedicati, inseriti nel piano comunale di protezione civile.

Oltre al trattore di nuova acquisizione figurano un trattore Landini dotato di lama spalaneve, che viene impiegato in modo prevalente nelle strade del centro storico e nelle vie limitrofe, grazie alle dimensioni ridotte che permettono manovre in spazi più stretti.

Il mezzo è inoltre equipaggiabile con uno spargitore posteriore per la distribuzione del materiale antighiaccio;

uno spandisale che è stato montato su Iveco Daily, dedicato alle attività di spargimento del sale sulle principali arterie comunali, garantendo interventi rapidi e diffusi su tutto il territorio.

Il nuovo mezzo attrezzato è stato accolto nel piazzale del C.O.C in località Ferrantina dove, da alcuni mesi, il gruppo di Protezione Civile del Comune di Bibbiena si sta trovando in maniera strutturata, per condividere bisogni, idee, testare il funzionamento di tutti i macchinari in dotazione, testare l’utilizzo delle radio e di tutti i dispositivi a disposizione, per essere operativi in caso di calamità o eventi straordinari che possono coinvolgere la popolazione o il territorio.

Il COC bibbienese si trova in località Ferrantina ed è stato dotato di tutte le attrezzature adeguate per diventare un punto di riferimento in caso di grandi eventi calamitosi.

La dotazione tecnologica di questo punto di protezione civile oltre i mezzi appena citati è composta da 7 apparecchi radio (1 fissa, 3 su macchina e 3 mobili), che consentiranno una grande operatività in caso di bisogno e quattro telefoni satellitari.

Il C.O.C. opera in un luogo di coordinamento detto “sala operativa” in cui convergono tutte le notizie collegate all’evento e nella quale vengono prese le decisioni relative al suo superamento.

La protezione civile comunale si è inoltre dotato un’officina mobile attrezzata, un’auto di collegamento e varie attrezzature come generatori, pompe idrovore.

 All’interno della struttura della Ferrantina ci sono tre postazioni di lavoro collegate con il comune per il censimento della popolazione e i soggetti fragili da aiutare. 

Il Sindaco Filippo Vagnoli ha saluto questa mattina l’arrivo del nuovo trattore dicendo:

Siamo contenti di aver potuto beneficiare dei fondi del bando messo a disposizione dalla Regione Toscana per l’acquisto di questo mezzo che, nel nostro territorio, risulta di grande utilità.

Questo tipo di attrezzature sono fondamentali per un’organizzazione efficiente in caso di bisogno. Ringrazio l’Assessore Daniele Bronchi e tutto il gruppo di Protezione Civile del Comune”.

© Riproduzione riservata

I più letti