Un ciclo di incontri su nutrizione e sport al Palazzetto del Nuoto

L’iniziativa, a partecipazione gratuita, prenderà il via con il primo appuntamento alle 18.15 di mercoledì 15 ottobre rivolto ai tesserati della Chimera Nuoto per sensibilizzare sullo stretto legame tra sana alimentazione, prestazione sportiva e, in generale, benessere psicofisico, fornendo strumenti pratici e conoscenze scientifiche per migliorare le abitudini quotidiane.

Questo percorso formativo sarà proposto in un’ottica interdisciplinare con le parole della nutrizionista Corinna Caldini, del pediatra Antonello Arrighi e del farmacista Lorenzo Sansoni per offrire una panoramica globale che integri diverse professionalità per comprendere come ogni scelta quotidiana collegata alla nutrizione possa influire su salute, energia, performance e recupero.

Dopo la serata inaugurale, il calendario proseguirà con altri due incontri mercoledì 5 e mercoledì 26 novembre, prima della conclusione in data da definire insieme ai partecipanti.

I temi trattati comprenderanno la corretta alimentazione integrata allo sport, il collegamento tra alimentazione ed emozioni con un focus sull’età evolutiva e la periodizzazione dell’alimentazione in base alle esigenze dell’atleta, proponendo inoltre un focus in cui smentire le false credenze sul legame tra integrazione e sport.

I diversi incontri troveranno il cuore nella condivisione delle linee guida per una corretta alimentazione nell’arco di tutta la giornata, comprendendo anche le merende a scuola e i pasti principali a casa.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a corinnacaldinidelbranca@gmail.com. «Il Palazzetto del Nuoto – spiega Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, – è uno spazio dove vogliamo anche costruire “cultura dello sport” e, in questo ambito, l’alimentazione ha un ruolo centrale.

Questi incontri sono dunque finalizzati a sviluppare maggiore consapevolezza sull’importanza di uno stile di vita equilibrato che unisca corretta nutrizione, allenamento e salute».

© Riproduzione riservata

I più letti