Tetaro di Cavriglia: dal 24 ottobre la rassegna “Materiali In Scena”

Si sta avvicinando l’inizio dell’edizione 2025, la decima, della rassegna “Materiali In Scena” e il suo programma conferma l’impostazione che il Comune di Cavriglia e la Materiali Sonori le hanno voluto dare fin dall’inizio:

far diventare il Teatro di Cavriglia un punto di riferimento per nomi di livello nazionale, ma soprattutto per le tante eccellenze che nascono e producono cultura e spettacolo nel Valdarno, proiettate in una prospettiva professionale, ma con importanti legami creativi con il nostro territorio.

Anche quest’anno sono previsti sette appuntamenti musicali e teatrali:

proposte originali, forte presenza di giovani e confronto fra generazioni diverse, anteprime che sono anche laboratori e produzioni che confermano la vocazione del prezioso teatro cavrigliese a essere un luogo multimediale e aperto, uno “strumento” per cittadini e operatori.

La rassegna inizierà venerdì 24 ottobre con un eccezionale ospite, un artista che ha fatto la storia della canzone italiana: Don Backy

Scrittore di canzoni e cantante, fumettista, attore toscano è sulla scena da più di sessanta anni e ha saputo produrre gioielli musicali che fanno parte della vita e della memoria di tante persone. Il suo concerto sarà un elegante narrazione fra poesia e musica.

Sabato 8 ottobre, invece, ritorna Stefano Donato, cantautore blues, in una formazione inedita con lo straordinario chitarrista svizzero Ulrich Sandner, il bassista e compositore Arlo Bigazzi, che ha prodotto il nuovissimo disco di Donato e, ospite speciale, la violinista dei Flame Parade Letizia Bonchi.

Sarà la presentazione di “Canzoni dallo scaleo”, un sorprendente lavoro che segna il debutto discografico di un grande artista.

Venerdì 21 novembre, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un evento speciale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Cavriglia:

Flavia Pezzo in “Ismene”, con le musiche dal vivo di Massimo Bevilacqua. Un vibrante monologo dello scrittore greco Ghiannis Ritsos.

La regia è di Fulvio Cauteruccio della Compagnia Teatrale Kripton.

Venerdì 28 novembre, il teatro di Cavriglia sarà invaso dal “rock duro” di due eccezionali band valdarnesi di rilievo nazionale con dischi e concerti al loro attivo: The Roozalepres e, in apertura, Soul Kamikaze

Una sfida fra musica dalla grande energia e le tavole immortali e apparentemente inviolabili di un teatro.

“Materiali In Scena” rende omaggio, venerdì 5 dicembre, ai cinquant’anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Una ripresa di un lavoro “assemblato” diversi anni fa da Giampiero Bigazzi e portato in scena nel tempo in differenti allestimenti (la prima volta negli anni Novanta con il compianto Paolo Bonacelli):

“Pasolini – Frammenti in forma di rosa”. Protagonisti saranno la cantante Francesca Breschi e le parole di Pierfrancesco Bigazzi e dello stesso Giampiero, accompagnate da Banda Improvvisa diretta da Orio Odori.

Infine, venerdì 12 dicembre, un’altra importante serata di teatro civile: “Eseguendo la Sentenza”, le ultime ventiquattro ore di Aldo Moro. 

Una delle pagine più oscure della nostra storia nazionale in un docu-spettacolo scritto e raccontato dallo scrittore e regista Riccardo Lestini. Produzione di Lunazzurra.

Dopo l’eccezionale successo dell’anno scorso, la rassegna si concluderà anche questa volta venerdì 19 dicembre con un altro evento speciale, inedito ed esclusivo:

la seconda edizione del “Concerto di Natale” di Flame Parade, la band valdarnese collocata fra le più interessanti realtà della scena musicale italiana ed europea.

Siamo, come sempre, particolarmente orgogliosi quando il Teatro Comunale diviene luogo di incontro, di scambio e di confronto, una sorta di laboratorio di idee.

Riteniamo che ogni volta che un cittadino vive e si appropria di uno spazio pubblico, ciò contribuisca ad aumentare in costui la consapevolezza ed il senso di appartenenza alla comunità queste le parole del Primo Cittadino Leonardo Degl’Innocenti o Sanni Ringraziamo, altresì, Materiali Sonori per la collaborazione che da anni porta avanti con l’Amministrazione, organizzando eventi di elevato spessore culturale”.

“Quest’anno “Materiali In Scena” è costituito da eccellenze e presenze consolidate, memorie, impegno sociale (come sempre), amiche e amici.

Tutto molto ‘global’: radici, legame con il proprio territorio, ma proiettando la propria identità e cultura verso la nazione (direbbe qualcuno) e il mondo.

Aperti ad affrontare il disagio, ma anche i sogni. Con fantasia. È sempre l’idea del palcoscenico come laboratorio permanente, alla ricerca continua del dialogo con il pubblico, del suo coinvolgimento e della dolce illusione che l’arte può offrire.

Insieme alla consapevolezza del mare di difficoltà e spesso – oggi più che mai – di catastrofi che ci circonda.” – questo il commento di Giampiero Bigazzi di “Materiali Sonori”.

© Riproduzione riservata

I più letti