Teatro Moderno di Tegoleto: Teatranti di Frodo in scena il 22 febbraio

CIVITELLA – Un frontale tra due scooter nella periferia romana diventa il punto di partenza per uno spettacolo graffiante, capace di unire comicità e riflessione. Sarà la Compagnia stabile TeatrOfficina – Teatranti di Frodo del Teatro P. Ferrari di San Marcello (Ancona) ad andare in scena domenica 22 febbraio, alle ore 16, al Teatro Moderno di Tegoleto, con “Qui e ora”, di Mattia Torre per la regia di Michele Ceppi.

Una commedia intensa e ironica, dove il linguaggio teatrale si fa specchio feroce e comico della nostra contemporaneità. Sul palco, Marco Castellani e Luca Cioccolanti interpretano due uomini coinvolti in un incidente stradale: Aurelio, cuoco di successo e conduttore radiofonico, sicuro di sé e arrogante; Claudio, disoccupato e incerto, alla ricerca disperata di un riscatto personale. Due archetipi dell’uomo contemporaneo, che si scontrano – fisicamente e simbolicamente – in una surreale attesa dei soccorsi. Un testo che alterna ironia tagliente, comicità spiazzante e spunti di riflessione sul nostro tempo.

Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra regista e attori, con il supporto tecnico di Sergio Giuliani e Michele Fioretti. La compagnia marchigiana, nata nel 2024 come Associazione Culturale TeatrOfficina – Teatranti di Frodo, prosegue un percorso condiviso dai suoi fondatori dal 2010, con alle spalle importanti riconoscimenti come il Premio speciale della giuria al “Festival Arco d’Oro” di Fabrica di Roma con “Camere da letto” e numerose produzioni apprezzate anche per l’attenzione ai temi sociali.

La Rassegna teatrale proseguirà domenica 1 marzo, alle ore 16, quando salirà sul palco il Gruppo Teatro Castellaccio di Perugia – Scuola di Danza Rita e Roberta Giubilei con “Wonderful”, spettacolo per bambini con adattamento e regia di Lucia Zappalorto. Sabato 8 marzo, alle ore 21, andrà invece in scena “La vita delle donne”, spettacolo musicale con le sorelle Purpura e la Quarry Band. Sabato 21, alle ore 21, e in replica domenica 22 marzo, alle ore 16, la Compagnia Interi e Ridotti di Autobahn Teatro (Arezzo) interpreterà “Sotto a chi tocca”, testo di Luigi Orengo, regia di Daniele Marmi.

Gli eventi sono a cura dell’Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, con il contributo e patrocinio del Comune di Civitella in Val di Chiana.

Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, tel. 377/6695294, 328/3622537, 347/9106834, www.teatromodernotegoleto.it, info@teatromodernotegoleto.it.

© Riproduzione riservata

I più letti