Storie e tradizioni del Natale in scena a Castiglion Fiorentino

Leggende e tradizioni del Natale in scena a Castiglion Fiorentino con la seconda edizione di “Libera un sacco di storie”.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre sono in programma due pomeriggi di racconti teatrali a ingresso libero e gratuito che, rivolti ai bambini a partire dai quattro anni di età, saranno ospitati dal Museo Civico Archeologico e permetteranno di vivere la magia, le suggestioni e la fantasia delle festività attraverso le parole dei grandi autori per l’infanzia di ieri e di oggi.

L’iniziativa, inserita all’interno della rassegna “La torre di Babbo Natale” del Comune di Castiglion Fiorentino, vedrà per protagonista l’associazione Noidellescarpediverse con il coinvolgimento degli attori della Libera Accademia del Teatro proponendo un viaggio tra fiabe classiche e racconti moderni per stimolare la curiosità e l’immaginazione di piccoli e grandi spettatori.

Un’alternanza di storie e canti sarà prevista alle 16.30 del 13 dicembre con lo spettacolo “Racconti di Natale”.

Le novelle della tradizione condivise da Amina Kovacevich e Ilaria Violin verranno accompagnate dalle emozioni dei brani natalizi intonati dagli allievi del corso musical della Libera Accademia del Teatro per dar vita a un’atmosfera festosa e coinvolgente, creando un momento di partecipazione attiva in cui i bambini potranno cantare insieme agli attori e immergersi completamente nella magia del Natale.

Il giorno successivo, sempre alle 16.30, saranno invece protagonisti Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani dei Noidellescarpediverse con “Storie tradizionali per un Natale a sorpresa” dove racconti ricchi di meraviglia e di colpi di scena guideranno gli spettatori in un percorso di fantasia tra personaggi sorprendenti, situazioni divertenti ed esperienze condivise di gioia e di scoperta.

«Siamo felici di rinnovare questa rassegna nelle festività castiglionesi – commenta Boncompagni, – per condividere le emozioni del Natale attraverso la magia del teatro con percorsi per spettatori veramente di ogni età».

© Riproduzione riservata

I più letti