Volge al termine la cerimonia degli “Sport Marketing Awards”, l’evento dedicato al mondo del marketing sportivo facente parte del programma della 14ᵃ edizione del Festival del Calcio Italiano – REVER, con una particolare attenzione all’aspetto economico e comunicativo.
Sono state tantissime le voci che hanno arricchito il Football & Sport Marketing Festival, svoltosi nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 ottobre 2025 presso il Teatro “Pietro Aretino” di Arezzo, portando la loro visione e dialogando in un atmosfera di confronto e rispetto reciproco.
Innanzitutto, le parole di Donato Alfani, presidente Festival del Calcio Italiano e project manager, nonché ideatore dell’evento:
«C’è sempre emozione, come se fosse il primo giorno di scuola. C’è, però, soprattutto la gratificazione per la presenza di esponenti da ogni angolo d’Italia per il Marketing Awards.
Abbiamo raccontato e portato su questo palco l’esperienza di grandi professionisti. Oggi la sostenibilità dei club è data anche dal fruttuoso lavoro fatto dall’ufficio marketing, che è una reparto strategico».
A seguire, si segnalano anche le parole di Federico Scapecchi, assessore allo Sport del comune di Arezzo:
«Da maggio, il Festival del Calcio Italiano ci tiene compagnia ad Arezzo. Dietro una grande società sportiva, c’è sempre un gran lavoro di marketing.
Condivido l’idea di Donato che vada prestata attenzione a questo aspetto».
Parola anche ad Alberto Melis, delegato provinciale CONI Arezzo:
«È un evento articolato e interessante, perché sono state approfondite anche molte tematiche con giovani professionisti.
Oggi abbiamo dato spazio a parecchie realtà, non soltanto legate agli addetti ai lavori: è un altro momento di concreta vita sportiva del nostro territorio».
Marco Sereni, vice delegato FIGC Arezzo, ci ha tenuto a specificare che «È sempre un piacere rappresentare la Federazione per concludere i due giorni di eventi dedicati al marketing.
Porto il saluto del presidente regionale Paolo Mangini e del delegato provinciale Gianfranco Petrucci. Bisogna ricordare che, ormai, c’è una connessione enorme e duratura tra il calcio e il territorio in cui si svolge e si diffonde.
Bisogna essere, oltre a calciatori e professionisti, anche uomini. Dobbiamo avvicinarci a quelle cose che ci danno la giusta dimensione per affrontare la vita».
Infine, da segnalare anche le parole di Francesca Manzo, CEO di Rever e vicepresidentessa dell’Arezzo Calcio:
«Il Festival del Calcio Italiano è uno degli eventi che ci rende orgogliosi. Come Arezzo, cerchiamo sempre di espanderci e va ricordato sempre che dietro le quinte c’è un grande lavoro».
Grande emozione soprattutto durante la cerimonia di consegna dei badge di partecipazione e di premiazione nei vari ambiti di interesse, svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 15 ottobre in un contesto di benessere generale e allegria collettiva.
Un ringraziamento speciale va a tutte le società e gli enti che hanno preso partecipato e a quelli che sono stati premiati: ben 40 i vincitori, nelle varie categorie prese in esame.
XIV° EDIZIONE – VINCITORI 2025
Miglior Spot Sportivo dell’Anno™
Sky – Il salotto del calcio |
Miglior Campagna Promo Pubblicitaria Club™
Padova Calcio: maglia celebrativa per i 115 anni di storia |
Miglior Campagna Promo Pubblicitaria Federazione – Lega™
Serie A – #STOPIRACY – La pirateria uccide il calcio |
Miglior Progetto/Strategia Marketing Club™
Pisa Sporting Club 1909 |
Miglior Progetto/Strategia Marketing Federazione – Lega™
Federazione Italiana Tennis e Padel |
Miglior Progetto Marketing Partnership con Azienda – Club™
Rever – S.S. Arezzo 1923 |
Miglior Progetto Marketing Partnership Azienda Federazione – Lega™
Fantacalcio – Lega Serie A |
Miglior Partnership con Atleta™
De Cecco – Jannik Sinner |
Miglior Direttore Marketing Club™
Davide Benzoni |
Miglior Direttore Marketing Federazione – Lega™
Vanessa Anfossi |
Miglior Agenzia Marketing Sportivo™
Master Group Sport |
Miglior Agenzia Comunicazione Digitale Sportiva™
Sport Media House |
Miglior Sito Web Federazione – Lega™
Lega Basket Serie A |
Miglior Sito Web Club™
ACF Fiorentina |
Miglior Fotografia Sportive & d’Azione™
Alessandro Falsetti |
Miglior Progetto di Media Strategy™
Virtus Entella |
Miglior Uso Innovativo della Tecnologia™
Serie C – Distinte Digitali |
Miglior Calciatore Social Uomo™
Lorenzo De Silvestri |
Miglior Calciatrice Social Donna™
Eleonora Goldoni |
Miglior Leader nella Responsabilità Sociale™
Roberto Carnevali |
Miglior Team Digital & Social Media Club™
S.S. Arezzo 1923 |
Miglior Team Digital & Social Media Federazione – Lega™
Serie A Women |
Miglior Coinvolgimento Fan Club™
AS Roma |
Miglior Coinvolgimento Fan Federazione – Lega™
Lega Serie B |
Miglior Coinvolgimento Fan Media™
DAZN – Fan Zone |
Miglior Comunicazione Club™
Como 1907 |
Miglior Comunicazione Federazione – Lega™
Federazione Italiana Rugby |
Miglior Progetto di Comunicazione Veicolato Attraverso i Social Network Club™
Atalanta Bergamasca Calcio |
Miglior Progetto di Comunicazione Veicolato Attraverso i Social Network Federazione – Lega™
Federazione Italiana Sport Invernali |
Miglior Progetto Marketing CSR – Club™
Cagliari Calcio – Donare sangue e tifare Cagliari |
Miglior Progetto Marketing CSR Federazione – Lega™
FIGC – RETE! Refegee Teams |
Miglior Progetto Marketing Sport & Turismo™
Lega del Ciclismo Professionistico |
Miglior Progetto di Sport per il Bene Comune™
DCPS – Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale |
Miglior Progetto Evento Eco-Sostenibile™
Insieme per la Terra “Riccione Calcio – Legambiente” |
Miglior Progetto Marketing Ticket™
Napoli Basketball |
Miglior Strategia Video Digitale™
Sassuolo, La Rinascita |
Miglior Attivazione E-Sports Marketing Lega – Federazione™
LND |
Miglior Attivazione E-Sports Marketing Club™
Torino Football Club |
Miglior Campagna Brand & Legame con il Territorio™
Genoa – La mia Liguria |
Città Italiana dello Sport™
Arezzo |