“Sport Marketing Awards” ecco l’elenco dei premiati

Volge al termine la cerimonia degli “Sport Marketing Awards”, l’evento dedicato al mondo del marketing sportivo facente parte del programma della 14ᵃ edizione del Festival del Calcio Italiano – REVER, con una particolare attenzione all’aspetto economico e comunicativo.

Sono state tantissime le voci che hanno arricchito il Football & Sport Marketing Festival, svoltosi nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 ottobre 2025 presso il Teatro “Pietro Aretino” di Arezzo, portando la loro visione e dialogando in un atmosfera di confronto e rispetto reciproco.

Innanzitutto, le parole di Donato Alfani, presidente Festival del Calcio Italiano e project manager, nonché ideatore dell’evento:

«C’è sempre emozione, come se fosse il primo giorno di scuola. C’è, però, soprattutto la gratificazione per la presenza di esponenti da ogni angolo d’Italia per il Marketing Awards.

Abbiamo raccontato e portato su questo palco l’esperienza di grandi professionisti. Oggi la sostenibilità dei club è data anche dal fruttuoso lavoro fatto dall’ufficio marketing, che è una reparto strategico».

A seguire, si segnalano anche le parole di Federico Scapecchi, assessore allo Sport del comune di Arezzo:

«Da maggio, il Festival del Calcio Italiano ci tiene compagnia ad Arezzo. Dietro una grande società sportiva, c’è sempre un gran lavoro di marketing.

Condivido l’idea di Donato che vada prestata attenzione a questo aspetto».

Parola anche ad Alberto Melis, delegato provinciale CONI Arezzo:

«È un evento articolato e interessante, perché sono state approfondite anche molte tematiche con giovani professionisti.

Oggi abbiamo dato spazio a parecchie realtà, non soltanto legate agli addetti ai lavori: è un altro momento di concreta vita sportiva del nostro territorio».

Marco Sereni, vice delegato FIGC Arezzo, ci ha tenuto a specificare che «È sempre un piacere rappresentare la Federazione per concludere i due giorni di eventi dedicati al marketing.

Porto il saluto del presidente regionale Paolo Mangini e del delegato provinciale Gianfranco Petrucci. Bisogna ricordare che, ormai, c’è una connessione enorme e duratura tra il calcio e il territorio in cui si svolge e si diffonde.

Bisogna essere, oltre a calciatori e professionisti, anche uomini. Dobbiamo avvicinarci a quelle cose che ci danno la giusta dimensione per affrontare la vita».

Infine, da segnalare anche le parole di Francesca Manzo, CEO di Rever e vicepresidentessa dell’Arezzo Calcio:

«Il Festival del Calcio Italiano è uno degli eventi che ci rende orgogliosi. Come Arezzo, cerchiamo sempre di espanderci e va ricordato sempre che dietro le quinte c’è un grande lavoro».

Grande emozione soprattutto durante la cerimonia di consegna dei badge di partecipazione e di premiazione nei vari ambiti di interesse, svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 15 ottobre in un contesto di benessere generale e allegria collettiva.

Un ringraziamento speciale va a tutte le società e gli enti che hanno preso partecipato e a quelli che sono stati premiati: ben 40 i vincitori, nelle varie categorie prese in esame.

 

XIV° EDIZIONE – VINCITORI 2025

 

Miglior Spot Sportivo dell’Anno™

Sky – Il salotto del calcio

Miglior Campagna Promo Pubblicitaria Club™

Padova Calcio: maglia celebrativa per i 115 anni di storia

Miglior Campagna Promo Pubblicitaria Federazione – Lega™

Serie A – #STOPIRACY – La pirateria uccide il calcio

Miglior Progetto/Strategia Marketing Club™

Pisa Sporting Club 1909

Miglior Progetto/Strategia Marketing Federazione – Lega™

Federazione Italiana Tennis e Padel 

Miglior Progetto Marketing Partnership con Azienda – Club™

Rever – S.S. Arezzo 1923

Miglior Progetto Marketing Partnership Azienda Federazione – Lega™

Fantacalcio – Lega Serie A

Miglior Partnership con Atleta™

De Cecco – Jannik Sinner

Miglior Direttore Marketing Club™

Davide Benzoni

Miglior Direttore Marketing Federazione – Lega™

Vanessa Anfossi

Miglior Agenzia Marketing Sportivo™

Master Group Sport

Miglior Agenzia Comunicazione Digitale Sportiva™

Sport Media House

Miglior Sito Web Federazione – Lega™

 Lega Basket Serie A

Miglior Sito Web Club™

ACF Fiorentina

Miglior Fotografia Sportive & d’Azione™

Alessandro Falsetti

Miglior Progetto di Media Strategy™

Virtus Entella

Miglior Uso Innovativo della Tecnologia™

Serie C – Distinte Digitali

Miglior Calciatore Social Uomo™

Lorenzo De Silvestri

Miglior Calciatrice Social Donna™

Eleonora Goldoni

Miglior Leader nella Responsabilità Sociale™

Roberto Carnevali

Miglior Team Digital & Social Media Club™

S.S. Arezzo 1923

Miglior Team Digital & Social Media Federazione – Lega™

Serie A Women

Miglior Coinvolgimento Fan Club™

AS Roma

Miglior Coinvolgimento Fan Federazione – Lega™

Lega Serie B

Miglior Coinvolgimento Fan Media™

DAZN – Fan Zone

Miglior Comunicazione Club™

Como 1907

Miglior Comunicazione Federazione – Lega™

Federazione Italiana Rugby

Miglior Progetto di Comunicazione Veicolato Attraverso i Social Network Club™

Atalanta Bergamasca Calcio

Miglior Progetto di Comunicazione Veicolato Attraverso i Social Network Federazione – Lega™

Federazione Italiana Sport Invernali

Miglior Progetto Marketing CSR – Club™

Cagliari Calcio – Donare sangue e tifare Cagliari

Miglior Progetto Marketing CSR Federazione – Lega™

FIGC – RETE! Refegee Teams

Miglior Progetto Marketing Sport & Turismo™

Lega del Ciclismo Professionistico

Miglior Progetto di Sport per il Bene Comune™

DCPS – Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

Miglior Progetto Evento Eco-Sostenibile™

Insieme per la Terra “Riccione Calcio – Legambiente”

Miglior Progetto Marketing Ticket™

Napoli Basketball

Miglior Strategia Video Digitale™

Sassuolo, La Rinascita

Miglior Attivazione E-Sports Marketing Lega – Federazione™

LND

Miglior Attivazione E-Sports Marketing Club™

Torino Football Club

Miglior Campagna Brand & Legame con il Territorio™

Genoa – La mia Liguria

Città Italiana dello Sport™

Arezzo

© Riproduzione riservata

I più letti