Si è svolta ieri – 7 febbraio 2026 – ad Arezzo la passeggiata culturale “I luoghi della Madonna del Conforto”, promossa dal Centro Sportivo Italiano, Comitato di Arezzo insieme all’Associazione Il Cammino della Traslazione ASD nell’ambito della Novena che culminerà con la festa del 15 febbraio.
Giunta alla terza edizione, l’iniziativa ha accompagnato i partecipanti alla scoperta dei principali luoghi di devozione legati alla Madonna del Conforto figura profondamente radicata nella spiritualità cittadina, tra San Domenico, Porta San Clemente e il Duomo.
Dopo il ritrovo al San Domenico Village e la presentazione dell’evento da parte del responsabile del CSI Nicola Meacci, il gruppo ha percorso l’antico quartiere di Santa Maria in Gradi guidato anche dalle testimonianze degli abitanti storici.
Particolarmente significativa la visita all’Orto delle Monache dell’Istituto Diocesano e alla cappellina di Via Vecchia, luogo del miracolo del 15 febbraio 1796, dove si è svolto un momento di raccoglimento con la custode terziaria domenicana sig.ra Giuseppina.
La passeggiata ha avuto un’altra tappa in Duomo con la partecipazione alla Santa Messa della Novena presieduta dal Vescovo di Arezzo Mons. Andrea Migliavacca.
Il folto gruppo di circa 70 persone è poi rientrato al San Domenico Village per il buffet conviviale e la serata si è conclusa con il suggestivo momento della rievocazione dei tradizionali Fuochi Sacri, benedetti da Don Alvaro Bardelli.
L’iniziativa ha confermato il valore dell’unione tra cammino, memoria storica e fede, offrendo un’esperienza partecipata di conoscenza e comunità nel cuore della città, con la sensazione di camminare davvero dentro la storia, la spiritualità e i valori profondi della Città di Arezzo.



