Si è svolta il 9 febbraio la Direzione Provinciale del Partito Democratico, una riunione ampiamente partecipata che ha visto la presenza al completo dei dirigenti provinciali.
Alla Direzione hanno preso parte anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Segretario regionale del PD Emiliano Fossi, a conferma dell’importanza politica del passaggio e dell’attenzione rivolta al percorso del PD aretino.
Nell’introduzione della Segretaria Barbara Croci e nel corso di numerosi interventi a seguire è emersa con chiarezza la valenza strategica delle prossime Elezioni Amministrative del Comune di Arezzo, considerate decisive non solo per il capoluogo, ma per l’intero equilibrio politico e amministrativo della provincia.
La Direzione ha registrato una condivisione unanime sulla necessità evidenziata dalla Segretaria di proseguire il cammino come un partito unito, coeso e capace di svolgere fino in fondo il proprio ruolo politico.
È stata ribadita la partecipazione convinta del Partito Democratico all’Alleanza progressista,
riconosciuta come lo strumento fondamentale per costruire un’alternativa credibile e competitiva alla destra.
Ampia soddisfazione è stata espressa per il lavoro svolto fino ad oggi nella costruzione dell’Alleanza “Arezzo Partecipa”, considerata un primo passo importante di un percorso da rafforzare e ampliare, presentata ufficialmente nella stessa giornata di lunedì 9 febbraio nella sala stracolma della Casa dell’Energia.
Sul tema della candidatura a Sindaco di Arezzo, il Partito si riserva di individuare una proposta anche avvalendosi di ulteriori consultazioni e strumenti di indagine collaudati o previsti dallo statuto, evidenziando la necessità che il candidato o candidata sia comunque frutto di una scelta condivisa all’interno dell’Alleanza.
In questo quadro è stato chiarito il valore di contributo alla riflessione e indirizzo politico degli orientamenti assunti dalla Direzione territoriale, riunita insieme ai massimi rappresentanti politico istituzionali del Pd della Toscana, e il ruolo centrale dell’Unione Comunale di Arezzo nel processo di individuazione del profilo da sostenere.
Il dibattito ha inoltre evidenziato come la scelta possa orientarsi tra due tipologie di profilo: da un lato una candidatura con una forte esperienza e competenza amministrativa, dall’altro una figura di rinnovamento.
La Direzione Provinciale si è conclusa con il richiamo a proseguire con responsabilità, spirito unitario e partecipazione, nella consapevolezza della necessità di individuare la migliore candidatura per vincere la sfida decisiva che attende il Partito Democratico e l’intera Alleanza progressista ad Arezzo.

