Un servizio migliore nasce anche dallโascolto. Sei Toscana lancia un nuovo progetto di partecipazione attiva per coinvolgere direttamente i cittadini nella costruzione delle future campagne di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Lโobiettivo? Migliorare non solo la comunicazione, ma anche la qualitร dei materiali raccolti, rendendo il sistema sempre piรน efficace e sostenibile.
โMigliorare la qualitร della raccolta differenziata รจ una sfida fondamentale โ dice il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini โ. Nel nostro territorio, gli ultimi anni hanno visto una crescita costante delle percentuali della differenziata, ma, in alcune frazioni merceologiche, si riscontrano a volte ancora molte impuritร che possono compromettere lโefficacia del riciclo e aumentare i costi di gestione. Sebbene le riorganizzazioni dei servizi stiano portando risultati molto positivi, occorre fare uno sforzo in piรน per garantire unโeffettiva economia circolareโ.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di focus group che, in questa prima fase, coinvolgeranno direttamente una ventina di comuni delle province di Siena, Arezzo, Grosseto e Livorno, giร interessati dalla riorganizzazione dei servizi e proseguiamo poi per step progressivi. Attraverso questi incontri, Sei Toscana vuole comprendere quali siano i punti su cui insistere di piรน nella comunicazione, ma anche gli ostacoli, le difficoltร e le motivazioni che influenzano il comportamento delle persone nel conferimento dei rifiuti. I risultati di questa indagine serviranno poi a creare messaggi piรน chiari, efficaci e vicini alle reali esigenze dei cittadini.
โIl miglioramento della qualitร del servizio passa necessariamente dal coinvolgimento attivo dei cittadini, anche nella definizione delle strategie necessarie โ dichiara Alessandra Biondi, presidente del Consiglio direttivo di Ato Toscana Sud โ. In questo processo di riorganizzazione, lโobiettivo non รจ solo aumentare la raccolta differenziata, ma migliorarne la qualitร , garantendo un reale recupero delle frazioni merceologiche. Per riuscirci, รจ fondamentale che ogni soggetto comprenda il proprio ruolo e ne assuma la responsabilitร . Solo con consapevolezza e impegno si possono ottenere risultati concreti. Per questo, รจ essenziale condividere le strategie proprio con chi ne sarร direttamente coinvolto. Ringrazio Sei Toscana per aver riconosciuto questa necessitร e per aver avviato con Ato un progetto che rappresenta un passo avanti nel percorso di miglioramento su cui stiamo lavorandoโ.
Da anni Sei Toscana lavora per sensibilizzare sullโimportanza della qualitร della raccolta differenziata, attraverso campagne dedicate come #buttabene, progetti educativi nelle scuole come โRi-creazioneโ e strumenti innovativi come app di supporto alla separazione dei rifiuti. Ora si apre una nuova fase: ascoltare e coinvolgere direttamente i cittadini, che con le loro scelte quotidiane hanno un ruolo cruciale nellโeconomia circolare.
I focus group coinvolgeranno persone di etร compresa tra i 18 e gli 80 anni, selezionate attraverso una campagna di reclutamento che partirร nei prossimi giorni. Le sessioni, della durata di circa due ore, offriranno uno spazio di confronto libero e costruttivo, guidato da esperti del settore. Per questo nuovo progetto, Sei Toscana si avvale della collaborazione di Fuorisede, agenzia di comunicazione specializzata in progetti di comunicazione integrata, a partire dall’analisi dei bisogni dei diversi pubblici di riferimento.
Per dare la propria disponibilitร ad iscriversi ai focus group รจ necessario seguire la procedura dallโhomepage di www.seitoscana.it, oppure QR code.