Scapecchi sotto attacco sui social: «Ora basta, agirò per vie legali»

Sui social scambio di accuse legato all’organizzazione del Capodanno. Scapecchi e Mengozzi intervengono per chiarire

Nel pomeriggio di oggi è esplosa una nuova polemica sui social legata all’organizzazione dell’evento di Capodanno 2025 ad Arezzo, dopo la pubblicazione di un post firmato da un utente, Claudio Marcello, che ha accusato l’assessore comunale Federico Scapecchi e l’associazione MUSIC del presidente Paco Mengozzi di presunti favoritismi, alterazioni del bando e accordi preconfezionati.

Le affermazioni pubblicate da Claudio Marcello — fortemente critiche nei confronti dell’amministrazione — hanno generato un rapido effetto domino, con decine di commenti e condivisioni. Tra le accuse, la presunta volontà dell’assessore Scapecchi di “aumentare artificiosamente il budget” e di “favorire” l’amico Mengozzi nell’aggiudicazione dell’evento, con riferimento anche al nome dell’artista Big Mama.

La replica dell’assessore Federico Scapecchi

Pochi minuti dopo, l’assessore Federico Scapecchi ha pubblicato un lungo post di risposta, definendo le ricostruzioni “accuse del tutto infondate e diffamatorie”.

«L’esito della Festa di Capodanno è pubblico e consultabile sulla piattaforma del Comune» ha scritto Scapecchi, allegando il link al portale comunale dove sono riportati documenti, importi e atti ufficiali. L’assessore ha ricordato che l’associazione MUSIC ha presentato una proposta, è risultata l’unica partecipante e che tutto l’iter si è svolto secondo le procedure di evidenza pubblica.

Nel suo post, l’assessore ha espresso in modo netto il suo disagio per le continue ricostruzioni considerate infondate, dichiarando:
«In passato ho soprasseduto di fronte ad altre illazioni diffamatorie nei miei confronti, ma ora sono stufo: pertanto annuncio pubblicamente che stavolta ho deciso di tutelarmi attraverso il ricorso alle vie legali».

L’assessore ha inoltre sottolineato che ad oggi non è stato ancora presentato il programma dettagliato, che sarà illustrato prossimamente in conferenza stampa.

L’intervento di Paco Mengozzi

Anche Paco Mengozzi, presidente dell’associazione MUSIC, chiamato direttamente in causa, ha replicato con fermezza.

In un commento pubblico ha dichiarato che avvierà una querela contro chi ha diffuso informazioni considerate «vergognose» e ha negato categoricamente qualsiasi rapporto con l’artista Big Mama per la festa di fine anno.

«Quest’anno non ci sarà Big Mama. È un’artista che adoriamo, ma non è mai stata presa in considerazione nel programma», ha specificato Mengozzi.

L’assessore Scapecchi ha concluso il suo intervento con un messaggio rivolto alla città:
«Arezzo saprà ancora una volta realizzare una bella festa a favore degli aretini e dei tanti turisti che festeggeranno insieme a noi».

© Riproduzione riservata

I più letti