Sansepolcro: via al Piano Strutturale Intercomunale

Nel corso della recente seduta del consiglio comunale è stata approvata la proposta di adozione del Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina per il Comune di Sansepolcro, che si aggiunge a quelli di Anghiari, Caprese Michelangelo e Monterchi.

 

Uno strumento che rispetto al passato prevede maggior incidenza da parte regionale nelle scelte spalmate sull’intero territorio toscano, e prevede più limitazioni ai singoli comuni.

 

Nell’esposizione fatta in aula da amministratori e tecnici del settore urbanistico, sono emerse le aree di intervento che sono alla base del piano.

 

Si tratta della volontà di intercettare peculiarità come i percorsi turistici con riferimento anche alla mobilità lenta, di tutelare la realtà manifatturiera del territorio tiberino, di salvaguardare il paesaggio, di concentrare azioni sul corso del fiume Tevere, di valorizzare gli aspetti economico-sociali dell’Invaso di Montedoglio, di dare indirizzi sulle zone industriali mantenendo lo status attuale, di operare con la rigenerazione urbana sulle aree degradate del perimetro cittadino.  

 

Al termine del dibattito che ha coinvolto tutti i gruppi consiliari, l’atto è stato approvato dalla maggioranza e dal gruppo di Fratelli d’Italia, astenuti i gruppi Pd e Adesso Riformisti.

Prossimo step sarà adesso la redazione del Piano Operativo.

© Riproduzione riservata

I più letti