Sansepolcro: riqualificazione Istituto Professionale Francesco Buitoni

Il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, questa mattina lunedi 9 febbraio, alla presenza del Vice Sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi, del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Luciano Tagliaferri, della Dirigente della scuola Prof.Emilia Marocco, del Vicario del Prefetto di Arezzo Luca Dessì, e delle autorità civili e militari, ha inaugurato il completamento dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’Istituto Professionale “Francesco Buitoni” a Sansepolcro.

Dopo anni di attività svolta in sedi alternative, gli studenti sono così finalmente rientrati, nella sede storica dell’IPSIA, già dallo scorso 7 gennaio, trovando spazi completamente rinnovati, sicuri e funzionali.

La Provincia di Arezzo è riuscita ad intercettare un finanziamento PNRR, che ha permesso di realizzare opere per oltre 2.700.000 euro, all’interno di un quadro economico complessivo pari a circa 3.900.000 euro.

L’edificio, costruito tra il 1964 e il 1972, era stato dichiarato inagibile nel 2018 a seguito di approfondite indagini tecniche che ne avevano evidenziato l’inadeguatezza strutturale rispetto alle esigenze della didattica contemporanea. Da allora, l’attività scolastica era stata trasferita in altra sede.

Il Presidente della Provincia di Arezzo, Alessandro Polcri dichiara:

Restituire alla comunità scolastica un edificio completamente rinnovato, sicuro e all’avanguardia è motivo di grande soddisfazione per tutta l’Amministrazione provinciale.

Questo intervento dimostra quanto sia fondamentale investire nelle scuole, che rappresentano il cuore della crescita culturale e sociale del nostro territorio.

La riapertura dell’edificio scolastico rappresenta un risultato concreto della capacità della Provincia di Arezzo di programmare, intercettare risorse e realizzare opere strategiche per il territorio.  

Un intervento che unisce sicurezza, innovazione e sostenibilità, restituendo alla comunità un luogo di formazione all’altezza delle sfide educative del presente e del futuro.

Grazie ai fondi PNRR siamo riusciti a trasformare una struttura ormai inadeguata in un edificio moderno, sostenibile e capace di rispondere alle esigenze della didattica contemporanea.

 La bonifica dell’amianto, l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e l’installazione dell’impianto fotovoltaico sono interventi che guardano alla sicurezza dei nostri ragazzi.

Questo azione rappresenta, quindi, un passo concreto nella direzione della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e della sicurezza degli ambienti scolastici, confermando l’impegno dell’Amministrazione provinciale verso un patrimonio edilizio moderno, sicuro e rispettoso dell’ambiente.

Continueremo a lavorare con determinazione per migliorare tutto il patrimonio scolastico provinciale, perché investire nella scuola significa investire per la nostra comunità provinciale.”

Il Sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti, afferma :

“E’ grande la soddisfazione per questa inaugurazione che segna il ritorno del Buitoni alla sede originaria, completamente ristrutturata.

L’interesse della nostra Amministrazione per il rafforzamento e lo sviluppo degli indirizzi di studio superiore a carattere professionale si è concretato, nella primavera dell’anno scorso, con l’importante iniziativa comunale, suggerita dalla Dirigente scolastica Emilia Marocco e coordinata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Mario Menichella, che ha coinvolto alcuni imprenditori nella donazione dell’intero abbigliamento da laboratorio a tutti gli alunni del professionale ad indirizzo meccanico, oltre che degli armadietti personali.

Quest’anno provvederemo anche per la nuova prima. Senza nulla togliere alla fondamentale formazione liceale, che però porta spesso i giovani lontano dalla nostre zone, è auspicabile che in Valtiberina, ed in particolare a Sansepolcro, si mantengano e si sviluppino l’istruzione professionale e quella tecnica, che vantano un’importante e lunga tradizione:

i nostri studenti, ben formati, potranno così offrire alle imprese locali un lavoro qualificato e adeguato alle richieste del mercato, e ciò potrà consentire loro di continuare a vivere nella nostra bella vallata.”

Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Luciano Tagliaferri  sostiene:

Sono lieto di partecipare alla cerimonia di inaugurazione del completamento dei lavori di adeguamento sismico e normativo e di efficientamento energetico dell’IPSIA Buitoni, un intervento che rappresenta un importante traguardo poiché restituisce alla scuola ambienti più sicuri, sostenibili e funzionali.

Questo risultato dimostra come la collaborazione tra istituzioni possa tradursi in risposte concrete alle esigenze della comunità scolastica.

Ringrazio la Provincia di Arezzo per l’impegno profuso nel garantire spazi educativi adeguati, elemento fondamentale per il diritto allo studio e la qualità dell’offerta formativa del territorio.”

La Dirigente Scolastico IIS Città di Sansepolcro Emilia Marocco, afferma :

La conclusione dei lavori di adeguamento sismico, normativo e di efficientamento energetico dell’IPSIA “F. Buitoni” segna un passaggio fondamentale per la nostra scuola.

Oggi consegniamo a studenti, docenti e personale un edificio più sicuro, moderno e sostenibile, capace di offrire ambienti di apprendimento adeguati alle sfide educative e tecnologiche del presente.

Questo intervento rappresenta un investimento concreto sul diritto allo studio e sulla qualità della formazione, rafforzando il ruolo della scuola come luogo di crescita, inclusione ed innovazione.

Desidero ringraziare tutte le istituzioni e i soggetti coinvolti che, con impegno e collaborazione, hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo per l’intera comunità scolastica.”

Nel dettaglio l’intervento ha previsto un’azione integrata su più fronti: adeguamento sismico dell’intero complesso;

riqualificazione energetica secondo gli standard europei NZEB (Nearly Zero Energy Building); riorganizzazione degli spazi didattici per una fruizione più moderna e funzionale;

eliminazione delle barriere architettoniche; Adeguamento alle normative antincendio.

A completamento delle opere, è stata inoltre eseguita anche la bonifica dell’amianto, con la rimozione di circa 700 mq di copertura in tegole contenenti amianto e la realizzazione di una nuova copertura dotata di impianto fotovoltaico, in grado di contribuire in modo significativo all’autosufficienza energetica dell’edificio.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED