Sansepolcro, la raccolta differenziata ha superato il 60%

Sansepolcro, differenziata in crescita con il nuovo sistema di raccolta

Superato il 60% grazie alla riorganizzazione del servizio: per i residenti nelle zone del porta a porta è necessario ritirare il nuovo kit

 

Il 2025 segna per Sansepolcro un anno di grande trasformazione sul fronte della gestione dei rifiuti.

 

Un percorso iniziato nei primi mesi dell’anno con l’introduzione dei nuovi cassonetti stradali e proseguito, da giugno, con l’avvio del servizio porta a porta nel centro storico e nell’anello limitrofo.

 

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, in sinergia con Sei Toscana, è stato sin da subito chiaro: migliorare la qualità della raccolta differenziata, ridurre l’impatto ambientale e restituire maggiore ordine e decoro alle vie della città.

 

I primi risultati confermano la bontà della direzione intrapresa. La percentuale di raccolta differenziata, che nel 2024 si attestava al 47%, ha superato il 60% già a giugno di quest’anno, a testimonianza di una partecipazione attiva e consapevole da parte dei cittadini.

 

Questo progresso è frutto sia della riorganizzazione dei servizi sia di un’attenzione crescente da parte della comunità alle buone pratiche ambientali.

 

“Con il passaggio al nuovo porta a porta, anche il sistema di conferimento è stato rinnovato – dice il consigliere delegato Alessandro Bandini –. I nuovi sacchi e mastelli, diversi rispetto a quelli utilizzati in passato, sono indispensabili per garantire il corretto svolgimento del servizio.

 

Per questo motivo, l’Amministrazione ricorda a tutti i residenti delle zone interessate che è necessario utilizzare e, chi non lo avesse ancora fatto, ritirare il nuovo kit”.

 

È possibile ritirare il kit del porta a porta al centro di raccolta di Gricignano, il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 18.

 

Al momento del ritiro è sufficiente presentare un documento d’identità e il codice fiscale o codice utente.

 

È inoltre possibile ritirare il kit anche per altre persone presentando apposita delega.

 

“A partire dalle prossime settimane – prosegue Bandini –, gli operatori di Sei Toscana inizieranno la rimozione dei vecchi mastelli eventualmente lasciati in strada.

 

Un passaggio necessario per uniformare il servizio e migliorare ulteriormente la qualità della raccolta.

 

Solo con il contributo di tutti sarà possibile consolidare i risultati raggiunti e continuare a costruire una città più pulita, più ordinata e più sostenibile”.

 

Per maggiori informazioni: numero verde Sei Toscana 800127484, sito www.seitoscana.it e app Iren Ambiente (scaricabile gratuitamente per sistemi Android e iOS).

© Riproduzione riservata

I più letti