Sangiovese Festival: 15mila visitatori, successo ogni oltre aspettativa | FOTO

Grande risultato in termini di presenze e di gradimento per ย il weekend del 6 e 7 aprile con protagonista il vino dal vitigno re incontrastato dei rossi dellโ€™Italia centrale. Lโ€™evento, organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno e da Confcommercio ha attirato migliaiaย  di cittadini e turisti di tutte le etร  che hanno affollato il centro storico nel fine settima

In 15mila a San Giovanni per il Sangiovese Festival. Un grande successo per lโ€™edizione zero dellโ€™evento nato per far conoscere e gustare il vino dal vitigno re incontrastato dei rossi dellโ€™Italia centrale. Cittadini e turisti di ogni fascia di etร , provenienti dal Valdarno ma anche da fuori Regione hanno espresso sincero ed entusiasta apprezzamento per il fine settimana caratterizzato da degustazioni di vino โ€“ oltre 60 i produttori presenti โ€“ masterclass, talk, musica live, show, animazione e food truck. Lโ€™iniziativa organizzata e fortemente voluta dal Comune di San Giovanni Valdarno insieme a Confcommercio Firenze-Arezzo e Ivv Italia, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo- Siena e nellโ€™ambito del progetto regionale Vetrina Toscana, si รจ svolta lo scorso fine settimana nel centro storico di San Giovanni, nella maestosa piazza Cavour e nella splendida piazza Masaccio. Una festa dallโ€™atmosfera informale promossa a pieni voti, dagli esperti di vino e  dai produttori ma anche da curiosi e appassionati.

La piazza vestita in verde con lโ€™allestimento del prato con olivi secolari e botti ha colpito tutti i presenti. Unโ€™immagine diversa di piazza Cavour, di grande convivialitร . Elegante piazza Masaccio, con gli stand delle cantine collocate tra Palazzo dโ€™Arnolfo e la Basilica.

Fra gli ospiti del Sangiovese Festival ci sono stati Omar Pedrini che ha unito parole e musica con una performance live, Sarah Scaparone, Monica Caradonna protagonista del confronto โ€œLe donne del vinoโ€, il macellaio poeta piรน famoso al mondo Dario Cecchini con la sua arte e simpatia, il vicepresidente vicario nazionale di Fipe Confcommercio (la piรน importante federazione italiana dei pubblici esercizi) Aldo Cursano e il direttore generale Roberto Calugi, organizzatori dellโ€™evento sul bere consapevole dedicato alle scuole.

Lโ€™area Food-truck ha confermato la qualitร  della proposta dei cibi, dallo stufato sangiovannese agli hamburger 100% toscani, fino al lampredotto e ai birrifici della provincia di Arezzo, e ha svolto un servizio fondamentale per tutti i visitatori. Ad attirare lโ€™attenzione anche lโ€™ampio manto dโ€™erba ornato di olivi che ha coperto piazza Cavour per tutto lโ€™arco della kermesse, portando un poโ€™ di natura in pieno centro, per un colpo dโ€™occhio molto suggestivo.

โ€œSiamo davvero molto felici e soddisfatti dell’esito dellโ€™edizione zero di un festival che resterร  nella storia sangiovanneseโ€, ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi โ€“ . โ€œContenti gli espositori, appagati i partecipanti e felici i commercianti; uno straordinario successo per San Giovanni Valdarno e per la promozione del nostro centro storico. Il nostro intento era quello di realizzare un evento che potesse rendere attrattiva la nostra cittร  e il risultato รจ stato ben al di sopra di ogni nostra piรน rosea  aspettativa. Ringrazio davvero di cuore chi ha collaborato insieme al Comune nellโ€™organizzazione della manifestazione: Confcommercio Firenze-Arezzo, Ivv Italia, Marco Talladira con il gruppo Untrending, la Pro Loco e tutti gli sponsor che hanno supportato la due giorni. Complimenti anche a tutti i professionisti che hanno animato i talk, le masterclass e i confronti. Un grazie speciale agli uffici del comune di San Giovanni Valdarno che hanno rappresentato, anche in questa occasione, uno straordinario  valore aggiunto.  Il Sangiovese Festival ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento strutturale e duraturo per tutto il Valdarnoโ€.

โ€œRivitalizzare un centro storico significa anche dare alle persone validi motivi per frequentarlo, che siano servizi necessari alla vita o al lavoro, lo shopping o anche semplicemente il divertimento e la curiositร . Lo ha dimostrato il Sangiovese Festival, che ha colpito nel segno perchรฉ รจ riuscito ad attirare persone puntando sulla loro voglia di socialitร  e sulla meraviglia, con lโ€™effetto โ€œwowโ€ del prato davanti a palazzo dโ€™Arnolfo โ€“ commenta il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni โ€“ e le ricadute positive ci sono state per tutti. Siamo certi che sia stato il primo di una lunga serie di appuntamenti, nello stile che a noi di Confcommercio piace da sempre e che nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato.โ€ Tra gli sponsor della manifestazione anche Banca del Valdarno, Duferco Energia, Porsche Arezzo Firenze, Abita Immobiliare e Moretti Spa.

Altro dato degno di nota รจ che non รจ stato registrato alcun problema di ordine pubblico a testimonianza dellโ€™atmosfera di convivialitร  e spensieratezza che ha caratterizzato questi due giorni di festival.

Ufficio Stampa
Comune di San Giovanni Valdarno

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti