San Giovanni Valdarno: “Costruire il cinema”, le opere audiovisive

Continua il viaggio cinematografico dei bambini e delle bambine del Valdarno che adesso approda a San Giovanni Valdarno.

Sabato 29 novembre, al cinema teatro Masaccio, saranno presentate al pubblico le opere audiovisive realizzate nell’ambito del progetto “Costruire il cinema.

Il progetto che ha anche il patrocinio del comune di San Giovanni Valdarno, per tutto l’anno scolastico 2024/2025, ha coinvolto sette scuole dell’infanzia del Valdarno Superiore, tra area aretina e fiorentina, con un percorso che ha portato il linguaggio cinematografico “ad altezza di bambina e bambino”.

“Costruire il cinema”, vincitore del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola 2023 promosso da MIC e MIM, è stato presentato dall’istituto comprensivo Giovanni XXIII in rete con altri sei istituti comprensivi e ideato in collaborazione con l’associazione MACMA.

L’obiettivo è stato quello di creare una sinergia stabile tra scuole, realtà culturali ed esperti del settore audiovisivo, per dare vita nel territorio a una didattica specifica sul cinema dedicata ai più piccoli.

Il progetto ha previsto un percorso formativo per le sezioni di cinque anni delle sette scuole coinvolte, una rassegna di cortometraggi pensata ad hoc grazie alla collaborazione con Cinefilante, la Casa del Cinema di Prato, l’Archivio della Cineteca di Bologna, Pamela Maddaleno e Igor Biddau – quest’ultimo responsabile scientifico del progetto – e un ciclo di incontri online rivolto agli insegnanti, realizzato da Operatori e Operatrici di Educazione Visiva certificati dal Ministero.

Il percorso si è articolato in un lavoro formativo dedicato alle sezioni di cinque anni, in una rassegna di cortometraggi resa possibile grazie alla collaborazione con Cinefilante, Casa del Cinema di Prato, Archivio della Cineteca di Bologna, Pamela Maddaleno e Igor Biddau (responsabile scientifico del progetto), e in un ciclo di incontri online rivolto ai docenti, condotto da Operatori e Operatrici di Educazione Visiva certificati dal Ministero.

Le opere che saranno presentate al Masaccio rappresentano il cuore del percorso svolto. Sono state realizzate con MACMA e con il contributo delle animatrici Francesca Crisafulli e Magda Guidi, insieme al filmmaker Giorgio Meoni, in un processo partecipato che ha permesso alle bambine e ai bambini di sperimentare lo sguardo, il gesto, il ritmo e l’immaginazione propri del linguaggio cinematografico.

Già proiettate in forma di bozza nelle singole scuole tra maggio e giugno, arrivano ora sul grande schermo nella loro versione definitiva.

Dopo la giornata a Terranuova Bracciolini, che sabato 22 novembre ha coinvolto gli istituti Giovanni XXIII, Venturino Venturi, Magiotti e Petrarca, il progetto si prepara dunque al secondo appuntamento, quello di sabato 29 novembre a San Giovanni Valdarno, con la proiezione dedicata alle famiglie, agli insegnanti e agli istituti Alighieri, Marconi e Reggello, a partire dalle 16,30.

Le sette opere realizzate, una per ogni scuola coinvolta, compongono un mosaico poetico e visionario sul tema dell’identità infantile, sempre in trasformazione.

“Ciao chi sono io?”, il titolo scelto dai piccoli autori e autrici, nasce da una domanda che i bambini pongono a sé stessi e agli altri, ed è il filo che unisce un flusso continuo di immagini in metamorfosi:

volti che diventano animali, che diventano fiori, che diventano mani, che diventano luoghi.

Un gioco di riconoscimenti e disidentificazioni, un nascondino con il sé e con ciò che si incontra, che restituisce allo spettatore l’incanto dello sguardo infantile e la sua inesauribile capacità di immaginare.

Credits

7 Istituti Comprensivi coinvolti:
IC Giovanni XXIII (capofila)
IC Alighieri

IC Magiotti

IC Marconi

IC Petrarca

IC Reggello

IC Venturi

Partner e collaborazioni:

MACMA

Firenze Produzioni

Casa del Cinema di Prato

Cinema Teatro Excelsior

Quitapesares

Patrocini:

Comune di Cavriglia

Comune di Loro Ciuffenna

Comune di Montevarchi

Comune di Reggello

Comune di San Giovanni Valdarno

Comune di Terranuova Bracciolini

Responsabile scientifico:

Igor Biddau

Referenti di progetto per gli Istituti:

Gianna Gambini
Giada Barchielli
Patrizia Bartoli

Silvia Ferrati
Angelina Fusco

Beatrice Marucci
Lisa Milaneschi
Stefania Nucci
Erica Pepe

Direzione artistica e didattica:

Tommaso Orbi

Direzione organizzativa:
Fulvia Orifici

Docenti:

Raffaello Alberti (OEV)

Matteo Bianchini

Igor Biddau

Olimpia Bonechi

Francesca Crisafulli (MOOK)

Magda Guidi

Luigi Nepi (OEV)

Tommaso Orbi

Giuliana Valentini (OEV)

Riprese audiovisive e animazioni:
Tommaso Orbi
Giorgio Meoni

Francesca Crisafulli
Magda Guidi

con la preziosa collaborazione delle alunne e degli alunni di età 5 anni

Incontri in sala:
Igor Biddau

© Frame dalle opere audiovisive “Ciao chi sono io?”

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED