Rondine: Ministro Valditara firma Protocollo sperimentazione scuole

Lโ€™accordo vede lโ€™impegno del MIM nella promozione di Sezione Rondine e la diffusione del Metodo Rondine nelle scuole

ยซNel corso degli anni il Metodo Rondine si รจ rivelato utile ed efficace nella costruzione di un dialogo costruttivo tra docente e studente, per la serenitร  dellโ€™ambiente scolastico, nel contrasto al bullismo e nella creazione di un ambiente accogliente che favorisca l’apprendimento.

Per questo sono felice di rinnovare l’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e Rondine:

i metodi educativi e l’approccio didattico proposti si inseriscono pienamente nel progetto cui ho iniziato a lavorare sin dal primo giorno del mio incarico di Ministro:

valorizzare il merito nella scuola italiana, creando le condizioni perchรฉ tutti i ragazzi possano far sbocciare i loro talenti individuali sulla base delle proprie qualitร ยป.

Cosรฌ Giuseppe Valditara, Ministro dellโ€™Istruzione e del Merito, in occasione della firma del Protocollo dโ€™intesa sulle sezioni Rondine, avvenuta ieri a Roma alla presenza di Franco Vaccari, Presidente di Rondine Cittadella della Pace, e di una delegazione dellโ€™associazione.

Lโ€™accordo รจ teso a promuovere i valori del dialogo, dellโ€™inclusione, della convivenza pacifica, della cittadinanza attiva e digitale, a favorire la diminuzione della dispersione scolastica e agevolare la lotta al bullismo e alla violenza nelle scuole, per promuovere uno sviluppo rispettoso dellโ€™ambiente attraverso le piรน avanzate tecnologie amiche della natura, coerente con la missione di Rondine e del MIM.

Tutto ciรฒ al fine di potenziare la dimensione della formazione come condizione irrinunciabile e affermare una visione condivisa della persona e della famiglia umana verso una cultura del dialogo e della pace.

Sezione Rondine รจ una sperimentazione che rimette al centro la relazione educativa docente-discente, per uno sviluppo umano integrale. 

Un triennio o un quinquennio sperimentali che le Scuole secondarie italiane di secondo grado potranno attivare al fine di proporre unโ€™offerta educativa e formativa centrata sul Metodo Rondine per la trasformazione creativa dei conflitti.

ยซLa firma del Protocollo tra Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito e Rondine Cittadella della Pace โ€“ ha sottolineato Franco Vaccari, Presidente dellโ€™associazione โ€“ รจ un passo avanti nella sperimentazione e attuazione del Metodo Rondine, un metodo certificato e validato ogni anno, nelle scuole italiane, lรฌ dove รจ necessario favorire habitat relazionali per generare un clima capace di disincentivare la dispersione e lโ€™abbandono, individuando nella scuola il luogo prediletto alla costruzione di relazioni di fiducia che portino lo studente a un personale percorso di crescitaยป.

Alla firma, oltre a due studenti di Rondine, presente anche Alberto Belli Paci, figlio della Senatrice Liliana Segre, la quale nel 2020 ha rilasciato a Rondine la sua ultima testimonianza pubblica.

Sezione Rondine oggi raccoglie il testimone della sua memoria continuando a promuovere lโ€™impegno contro lโ€™indifferenza di cui la Segre รจ stata promotrice per tutta la sua vita.

Un metodo maturato dallโ€™esperienza ultraventennale di Rondine Cittadella della Pace, che ogni anno forma giovani provenienti da Paesi in guerra o in situazioni post-belliche che accettano di convivere col โ€œnemicoโ€ per superare le ragioni dellโ€™odio e tornare nei propri Paesi come leader di pace.

Sono oltre 300 i giovani internazionali che si sono formati al Metodo Rondine applicato poi dal 2016 per la prima volta al percorso formativo degli adolescenti italiani, attraverso il progetto ยซQuarto Anno Rondine (QAR)ยป, riconosciuto dal Ministero come percorso di sperimentazione per lโ€™innovazione metodologico-didattica (DM 500/2015).

La Sezione Rondine, avviata nel 2021 grazie alla collaborazione con le scuole della Provincia di Arezzo e dellโ€™Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale, rappresentati alla firma del Protocollo dal dirigente Roberto Curtolo, oggi vede giร  37 classi in 25 scuole in 15 regioni e oltre 500 docenti formati al Metodo Rondine in tutta Italia.

 

La Sezione Rondine

Le parole chiave di Sezione Rondine sono: relazione, conflitto e gruppo classe. La relazione vissuta, scambiata e rigenerata costantemente tra docente e alunno, dove il conflitto non รจ visto come una minaccia ma come condizione ordinaria e risorsa potenziale per una maggiore coesione del gruppo classe, il quale cosรฌ diventa un laboratorio sullโ€™umano accedendo a ogni tipologia di dinamica relazionale.

Le Sezioni Rondine sono il frutto di un lavoro di co-progettazione dei docenti che, tenendo conto dellโ€™identitร  dellโ€™Istituto scolastico e dei bisogni specifici del territorio, definisce un percorso scolastico/educativo che permetterร  a ogni studente di abitare i conflitti in maniera generativa e positiva, con attenzione alla specificitร  del contesto, anche attraverso lโ€™operato del tutor di classe.

Docenti e tutor di classe sono le due colonne portanti della sperimentazione: facilitatori relazionali che sanno guidare gli studenti nella conflittualitร , accelerazione e complessitร  di questo mondo, con sguardo globale e cura per il proprio territorio di appartenenza.

Autonomia e rispetto, libertร  e responsabilitร  โ€œcucionoโ€ la dimensione individuale a quella collettiva e creano le basi per una nuova comunitร  educante che rimette al centro la scuola.

Il percorso didattico denominato โ€œPercorso Ulisseโ€ integra lโ€™apprendimento delle nozioni cognitive (cognitive skills) con le abilitร  trasversali (soft skills) e quelle che aiutano ad affrontare la quotidianitร  (life skills).

Ogni disciplina intrecciata allโ€™altra interroga e guida gli studenti a comprendere chi sono (per mettere a fuoco i propri punti di fragilitร  e forza e la creativitร  nel trasformare i conflitti), cosa possono dare (per sviluppare servizio e cura) e cosa possono fare per se stessi e per gli altri (per sviluppare la propria vocazione professionale), in una ricerca del proprio progetto futuro che apra piรน opzioni di essere e di fare.

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti