Ronda Ghibellina, tutto pronto per l’edizione dei record

È tutto pronto per la sedicesima edizione della Ronda Ghibellina, in programma domenica 25 gennaio sulle strade e sui sentieri di Castiglion Fiorentino.

Un’edizione che è già entrata nella storia della manifestazione e degli eventi sportivi castiglionesi con 1537 partecipanti complessivi, toccando il record assoluto di adesioni.

Numeri che certificano il respiro nazionale e internazionale della Ronda Ghibellina 2026: gli iscritti provengono da 26 nazioni straniere, a conferma dell’interesse crescente verso la manifestazione anche oltre i confini italiani.

Sul fronte nazionale sono rappresentate 81 province italiane su 107, oltre tre quarti del totale. Tra le province più presenti figurano Arezzo, che si conferma il bacino principale, seguita da Perugia, Roma, Firenze, Siena e Pisa.

“Il lavoro che va avanti da mesi è giunto alla sua sedicesima edizione e coinvolge attivamente non solo gli organizzatori della Ronda Ghibellina, ma l’intero paese – ha dichiarato la Consigliera comunale Beatrice Berti –.

Per questo evento si dispiegano le forze di tutto il mondo associativo castiglionese: sono circa una decina le associazioni che collaborano per la riuscita dell’evento, con all’attivo 250 persone dislocate nei vari ristori lungo il percorso e al Palazzetto Fabrizio Meoni.

Segno che quando c’è da far bene per il territorio, i castiglionesi rispondono presente”.

“La Ronda Ghibellina – ha sottolineato il Sindaco Mario Agnelli – ormai tradizionalmente riaccende l’ultima settimana di gennaio, segnando l’inizio delle attività sportive e di promozione turistica del nuovo anno”.

© Riproduzione riservata

I più letti