Romizi: “La tutela degli animali è una priorità”

Francesco Romizi, candidato capolista di Alleanza Verdi e Sinistra nel collegio di Arezzo, esprime pieno sostegno all’appello lanciato dal coordinatore delle Guardie Zoofile OIPA di Arezzo, Giacomo Petrai, rivolto ai candidati alle elezioni regionali della Toscana.

“Condivido in pieno lo spirito e i contenuti di questo appello – dichiara Romizi – perché la tutela degli animali e la protezione dell’ambiente non possono essere considerate questioni marginali o di nicchia.

Rappresentano invece un indicatore del grado di civiltà di una comunità e sono strettamente connessi alla salute pubblica e alla qualità della vita dei cittadini.”

Romizi sottolinea come sia necessario rafforzare la collaborazione tra istituzioni, associazioni e guardie zoofile, che svolgono un lavoro prezioso sul territorio spesso con risorse limitate, e che meritano più sostegno e riconoscimento istituzionale.

“Occorre promuovere una vera cultura del rispetto degli animali, a partire dalle scuole, attraverso programmi educativi e campagne di sensibilizzazione.

Allo stesso tempo, va potenziata la tutela della fauna selvatica, contrastando il bracconaggio e favorendo una gestione equilibrata e sostenibile del rapporto tra uomo e natura.”

Il candidato di AVS propone anche di aggiornare la normativa regionale in materia di protezione animale, adeguandola alle più recenti innovazioni legislative e scientifiche.

“La prossima legislatura – conclude Romizi – dovrà assumersi la responsabilità di fare della protezione degli animali un asse strutturale delle politiche regionali, integrandola con le strategie ambientali, sanitarie e di educazione civica.

È una battaglia di civiltà che riguarda tutti e tutte, e che intendiamo portare avanti con determinazione.”

Redazione
Redazione
Dal 1998 con voi per informarvi.

Popolari

Articoli correlati

Azione-Arezzo: “Non si strumentalizzi la causa per fare propaganda”

Azione-Arezzo: “Bene le proteste, ma non si strumentalizzi la...

Cortona, partono i lavori alle scale mobili

Da lunedì 6 ottobre per almeno tutta la settimana...

Lunedì 6 ottobre ad Arezzo arrivano Bonelli e Fratoianni

Alleanza Verdi Sinistra invita la cittadinanza a partecipare all’incontro...