Riqualificazione della scuola dell’infanzia “Arcobaleno” de La Nave

Nel Consiglio Comunale di fine marzo abbiamo chiesto chiarimenti alla Giunta su alcune segnalazioni relative a iscrizioni di famiglie castiglionesi presso la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado di Rigutino per l’anno scolastico 2025-2026.

Abbiamo inoltre richiesto aggiornamenti concreti sulla riqualificazione della scuola dell’infanzia “Arcobaleno” de La Nave, un tema di cui si discute da anni senza mai vedere risultati tangibili.

La risposta della Giunta, giunta solo il 29 aprile, ha sollevato più interrogativi di quanti ne abbia chiariti.

Da un lato, si afferma che le iscrizioni scolastiche dipendono esclusivamente dalle scelte delle famiglie.

Dall’altro, si ammette che l’orario scolastico su sei giorni adottato a Rigutino costituisce un elemento attrattivo.

Ma se sono molte le famiglie castiglionesi ad essere attratte da quell’organizzazione oraria, perché non adeguare anche il nostro Istituto Comprensivo?

Perché accettare passivamente che si scelgano scuole fuori dal Comune invece di lavorare per trattenere gli alunni sul territorio?

Sulla scuola Arcobaleno, la Giunta ribadisce che l’edificio è sismicamente sicuro, ma rinvia qualsiasi intervento di riqualificazione al 2027, solo se:

ci saranno fondi ministeriali o regionali;

e solo se i numeri lo giustificheranno, sulla base di natalità e iscrizioni.

Ma i numeri già ci sono: la scuola ha due sezioni complete oggi e per l’anno prossimo.
E questo, nonostante certe “voci” – che giudichiamo gravi e irresponsabili – messe in circolazione per scoraggiare le iscrizioni e orientare le famiglie verso altri plessi.

Quanto alla natalità, forse sarebbe stato opportuno tenerne conto prima, anche nella progettazione del nuovo polo scolastico alla Spiaggina. Un progetto che rischia di sovrastimare il bacino d’utenza e che – non a caso – già prevede l’apertura a famiglie non residenti.

E se quella futura scuola “0-6” dovesse inglobare una sezione della scuola materna oggi a La Nave? Sarebbe l’ennesimo schiaffo a una frazione già penalizzata, che attende ancora un centro sportivo promesso anni fa e mai realizzato.

Come Gruppo Rinascimento Castiglionese, continueremo a vigilare e a chiedere risposte trasparenti.

La scuola dell’infanzia Arcobaleno non è solo un luogo di apprendimento: è un presidio sociale fondamentale per La Nave e va tutelato, non smantellato.

© Riproduzione riservata

I più letti