Il gruppo consiliare Rinascimento Castiglionese segnala l’ennesima situazione di criticità relativa ai lavori pubblici nel Comune di Castiglion Fiorentino.
In data 24 settembre 2025, l’Amministrazione Comunale ha reso noto, tramite la pagina ufficiale del Comune, che nei lavori in corso su Via Cupa e Via della Misericordia – già avviati con forte ritardo – si sarebbero verificate “circostanze impreviste” che hanno reso necessarie modifiche operative.
Ad oggi, i lavori risultano di fatto bloccati da giorni, con inevitabili conseguenze per i residenti e la viabilità locale.
Non si tratta di un episodio isolato. Situazioni analoghe si sono già verificate in occasione degli interventi su Via della Consolazione e su Via dietro la Stazione FS, dove i cittadini hanno dovuto affrontare chiusure prolungate e disagi quotidiani.
Lo stesso schema si è ripetuto anche per la piscina comunale, anch’essa condizionata da continue problematiche definite come “impreviste”.
Pur comprendendo che negli scavi possano emergere difficoltà tecniche non sempre prevedibili, la ricorrenza sistematica di tali problemi solleva dubbi legittimi sulla pianificazione e sulla gestione complessiva dei lavori pubblici.
Per queste ragioni, il nostro gruppo ha presentato una interrogazione formale al Sindaco, chiedendo di chiarire:
1. quali siano, nello specifico, le “circostanze impreviste” che hanno determinato modifiche operative nei lavori di Via Cupa e Via della Misericordia;
2. quale impatto esse abbiano avuto sui tempi di completamento e quali siano ad oggi le nuove tempistiche previste;
3. quali misure l’Amministrazione intenda adottare per evitare che simili situazioni si ripetano nei futuri cantieri;
4. se siano previste modalità di comunicazione più puntuali e trasparenti nei confronti della cittadinanza, che ha diritto a essere informata in modo chiaro.
Il gruppo consiliare Rinascimento CASTIGLIONESE ritiene che sia giunto il momento di fornire risposte concrete, in luogo di generici annunci, per tutelare i cittadini e restituire credibilità all’azione amministrativa.
Gruppo Consiliare Rinascimento CASTIGLIONESE