Rinascimento Castiglionese: “fallimento delle politiche ambientali”

Opposizione contesta l'amministrazione di Castiglion Fiorentino

“Liberi dai rifiuti”: una lodevole iniziativa che mette in luce il fallimento delle politiche ambientali dell’Amministrazione
 
Il progetto “Liberi dai rifiuti”, che ha coinvolto numerosi enti e soprattutto gli studenti dell’Istituto Comprensivo Città di Castiglion Fiorentino, rappresenta un’iniziativa lodevole, tanto per l’impegno civico che ha promosso quanto per la consapevolezza ambientale che ha stimolato. 
 
Ai nostri ragazzi va il ringraziamento per l’analisi svolta e per aver evidenziato con lucidità alcune criticità del nostro territorio.

Dalle loro indagini è emersa con chiarezza una realtà che purtroppo ben conosciamo:
 
a Castiglion Fiorentino persistono problemi legati all’abbandono dei rifiuti, in particolare i mozziconi di sigaretta gettati ovunque fuorché negli appositi contenitori, e la plastica – con tutto ciò che ne consegue in termini di degrado ambientale.
 
È importante sottolineare che se queste criticità vengono oggi rilevate dagli studenti, è perché le politiche ambientali messe in campo dall’Amministrazione si sono dimostrate, ancora una volta, inefficaci.
 
Chi si ricorda più della campagna contro i mozziconi lanciata nel 2020 sull’onda dell’iniziativa promossa da “Striscia la Notizia”?
 
E chi ricorda gli interventi del 2022, o la distribuzione dei “kit raccoglicicche” al mercato comunale?
 
Tutti strumenti annunciati con enfasi e puntualmente dimenticati il giorno dopo.
 
Campagne spesso più utili alle telecamere che all’ambiente, pensate per restare in prima pagina piuttosto che per lasciare un impatto duraturo. I risultati?
 
Li certificano i nostri ragazzi: scarsi o nulli.
 
Lo stesso vale per la plastica. Nessuno parla più dell’eco-compattatore “Mangiaplastica” installato al Parco di Villa Lovari. Un progetto presentato con grandi aspettative e oggi finito nel dimenticatoio.
 
Non si può continuare a costruire una narrazione fatta di annunci e slogan, mentre nella realtà i problemi restano irrisolti.
 
È facile constatare che persino la pubblicazione del report da parte del Sindaco, sui suoi canali social, finisca per essere un’ammissione implicita del fallimento delle politiche ambientali locali.
 
Qui più che di rifiuti zero si parla di risultati zero.
 
Gruppo Consiliare Rinascimento Castiglionese

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED