Sono in corso dalle 17:00 di oggi le ricerche di un elicottero civile disperso nella zona dell’Alpe della Luna, tra Badia Tedalda (Arezzo) e il comune marchigiano di Borgo Pace.
A bordo del velivolo, secondo le prime informazioni, si trovavano Mario Paglici, imprenditore orafo molto conosciuto di Arezzo, e Fulvio Casini, originario di Sinalunga (Siena).
L’allarme è partito a seguito della segnalazione di avaria e perdita dei contatti con l’aeromobile, rilevata anche dal sistema internazionale COSPAS/SARSAT, che monitora i segnali di emergenza provenienti dai trasmettitori di bordo dei velivoli.
Il 118 della ASL TSE ha attivato il gruppo maxi emergenze con il Disaster Manager e un infermiere in sala operativa, che stanno coordinando le attività di soccorso in collaborazione con le sale operative provinciali confinanti.
Sul posto operano Vigili del Fuoco, forze dell’ordine, SAST (Soccorso Alpino e Speleologico Toscano), Croce Rossa Italiana, e un’ambulanza di Badia Tedalda. È stato inoltre attivato un elicottero dell’Aeronautica Militare per supportare le operazioni dall’alto.
L’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco di Arezzo ha sorvolato più volte la zona senza esito, ostacolato da una fitta nebbia e dal terreno particolarmente impervio, che rendono estremamente difficoltose le ricerche.
Le operazioni sono coordinate dai Vigili del Fuoco di Pesaro, con il contributo di unità cinofile e droni, e proseguiranno fino all’individuazione del velivolo disperso.

