La Scuderia Pan festeggia una medaglia di spessore nazionale con Riccardo Bonandini Caloni.
Il giovane cavaliere aretino, nato nel 2017, ha difeso i colori della rappresentativa toscana alle Ponyadi Kep Italia 2025 e, all’Arezzo Equestrian Centre, è stato protagonista di un confronto con coetanei di nove regioni italiane nell’endurance di tre chilometri in sella a pony.
La gara, sviluppata tra percorsi naturali alle porte della città di Arezzo, ha evidenziato la preparazione, la resistenza e l’affinità di Bonandini Caloni con il suo pony Pippo che ha portato un contributo decisivo alla conquista della medaglia di bronzo da parte della squadra della Toscana alle spalle delle sole Umbria e Lazio.
La stagione estiva della Scuderia Pan è stata ulteriormente arricchita dalle emozioni di vincere due ori e due argenti nella terza e ultima tappa del Campionato Endurance e Paraendurance Toscana Pony a Marina di Pisa.
La soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio è stata vissuta da Leonardo Mondò che ha vinto la categoria A nei tre chilometri in sella ad “Atena”, una pony alle sue prime gare, e che è stato seguito al secondo posto da Bonandini Caloni, regalando così una bella doppietta al centro ippico di Mulinelli che ripaga del lavoro svolto durante l’anno con i giovani allievi da Francesca Giacomoni (tecnico di sport integrati) e da Sonia Fardelli (istruttore di base).
La competizione riservata al Paraendurance ha invece offerto una bella pagina sportiva familiare con Andrea Caneschi che ha meritato il primo posto e con il figlio Luca che ha occupato il secondo posto, gareggiando entrambi con il cavallo Vida.
«Questi risultati – spiegano le istruttrici della Scuderia Pan, – sono frutto di impegno, passione e programmazione per affrontare una disciplina come l’endurance che si svolge in percorsi di campagna tra vigne, oliveti, pascoli e boschi dove bambini e bambine hanno l’opportunità di avere un importante rapporto con i loro pony, ma anche con la natura».