Recuperato un istrice bloccato sull’Arno a Subbiano

I Vigili del Fuoco di Arezzo intervengono per salvare l’animale rimasto isolato nell’alveo del fiume dopo l’innalzamento del livello dell’acqua

Un intervento delicato nel pomeriggio ha visto impegnata la squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Arezzo, chiamata per il recupero di un istrice rimasto bloccato sull’Arno nel comune di Subbiano.

L’animale si trovava sull’alveo del fiume quando è stato sorpreso dall’improvviso innalzamento del livello dell’acqua, provocato dalle forti piogge delle ultime ore. L’aumento della portata ha isolato il selvatico su un piccolo isolotto, impedendogli qualsiasi possibilità di raggiungere la riva.

Sul posto erano già presenti gli operatori della Fauna Selvatica, che, non riuscendo ad avvicinarsi in sicurezza al selvatico, hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Una volta arrivati, due operatori specializzati si sono calati utilizzando tecniche Speleo Alpino Fluviali (SAF) e hanno raggiunto l’istrice.

L’animale è stato messo in sicurezza in un apposito trasportino e consegnato agli operatori della Fauna Selvatica, che successivamente lo hanno liberato in una zona idonea e senza rischi.

L’operazione si è conclusa con esito positivo, grazie al coordinamento fra squadre specializzate e alla rapidità dell’intervento.
vff_salvataggio_istrice

© Riproduzione riservata

I più letti