Raffaele Ciurnelli giocherà gli Australian Open Juniores

Raffaele Ciurnelli giocherà gli Australian Open Juniores. L’atleta del Tennis Giotto, nato nel 2008, ha conseguito il pass per partecipare a uno dei quattro tornei giovanili più importanti del mondo ed è pronto a partire alla volta dell’Australia dove vivrà le emozioni di debuttare in uno slam.

I risultati ottenuti a livello internazionale nel corso dell’ultima stagione, tra cui spicca la vittoria del titolo europeo Under18 di doppio, hanno permesso a Ciurnelli di guadagnare i punti nella classifica ITF – International Tennis Federation per rientrare tra le migliori promesse del ranking mondiale e per meritare così l’accesso agli Australian Open.

La partenza alla volta dell’Australia è stata anticipata da un incontro con il vicesindaco Lucia Tanti e con l’assessore allo sport Federico Scapecchi che hanno consegnato al tennista la bandiera con l’effige del Comune di Arezzo come “ambasciatore” della città e dello sport cittadino in questa lunga, impegnativa e prestigiosa trasferta.

Il viaggio di Ciurnelli, accompagnato dal maestro Alessandro Caneschi, partirà venerdì 9 gennaio con il volo da Roma per Melbourne insieme alla delegazione italiana composta da altri due tennisti della categoria Juniores, oltre che da un tecnico e da un preparatore atletico della federazione.

La prima tappa sarà un torneo di preparazione di grado J300 nella città di Traralgon da venerdì 16 a mercoledì 21 gennaio, che sarà seguito dai veri e propri Australian Open Juniores in programma da sabato 24 gennaio a domenica 1 febbraio in contemporanea con lo slam professionistico che nel 2025 fu vinto da Jannik Sinner nella finale contro Alexander Zverev.

Il livello assoluto del torneo giovanile è testimoniato dai successi, in alcune recenti edizioni, di tennisti del calibro di Lorenzo Musetti, Nick Kyrgios e dello stesso Zverev, configurando dunque un contesto di altissimo profilo tecnico che rappresenta una straordinaria occasione di crescita, confronto e affermazione per la futura carriera professionistica.

«La partecipazione di Raffaele Ciurnelli agli Australian Open Juniores – commentano all’unisono il vicesindaco Lucia Tanti e l’assessore allo sport Federico Scapecchi, – rappresenta un risultato di straordinario valore sportivo e umano non solo per lui, ma per l’intera città di Arezzo.

Parliamo di un giovane atleta che, grazie a impegno, talento e sacrificio, ha saputo costruire un percorso di eccellenza che oggi lo porta a confrontarsi con le migliori promesse del tennis mondiale in uno dei palcoscenici più prestigiosi in assoluto.

Come amministrazione comunale abbiamo voluto incontrarlo prima della partenza e consegnargli la bandiera della città perché Raffaele sarà a tutti gli effetti un ambasciatore di Arezzo e dei valori dello sport aretino: passione, dedizione, correttezza e spirito di squadra.

Il suo cammino è anche il frutto del grande lavoro svolto dal Tennis Giotto, dai tecnici e da tutta la rete educativa e sportiva che accompagna i nostri giovani nella crescita.

A Raffaele va il nostro più sincero in bocca al lupo, con l’augurio che questa esperienza internazionale sia un’ulteriore tappa di crescita personale e sportiva e un motivo di orgoglio per tutta la comunità aretina».

Arrivato al Tennis Giotto nel lontano 2015, l’intera carriera sportiva di Ciurnelli è stata legata al circolo aretino che ne ha seguito il percorso di crescita dall’Under8 fino ai traguardi internazionali, supportandolo con allenamenti mirati, competenze tecniche e un percorso educativo completo.

La partecipazione agli Australian Open Juniores, in quest’ottica, configura l’apice di un percorso che ha trovato espressione nella vittoria di ben cinque titoli internazionali nel solo 2025, con un costante miglioramento dei risultati.

Il momento più significativo è la convocazione nella nazionale italiana Under18 per partecipare ai Campionati Europei nell’austriaca Oberpullendorf dove ha centrato un traguardo storico quale la vittoria del titolo continentale nel doppio, dando seguito alle affermazioni in altri tornei in singolo o in doppio disputati tra Turchia e Belgio.

L’esperienza e il valore di Ciurnelli sono stati confermati anche nel campionato di serie A2 dove è stato decisivo per contribuire al secondo posto ottenuto nel proprio girone dal Tennis Giotto, confermandosi anche a confronto con avversari più grandi e più esperti come uno dei prospetti più interessanti dell’intera penisola.

«La partecipazione di un atleta del Tennis Giotto agli Australian Open Juniores – aggiunge Luca Benvenuti, presidente del Tennis Giotto, – è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra società e per il movimento tennistico aretino:

Raffaele è cresciuto con noi, rappresentando con impegno, talento e determinazione i valori dello sport e il lavoro del nostro circolo.

Siamo certi che questa esperienza internazionale, in cui avrà anche l’ulteriore responsabilità di rappresentare “ufficialmente” la città di Arezzo, sarà una tappa fondamentale per il suo futuro personale e professionale».

© Riproduzione riservata

I più letti