Presentazione del libro: “Il DNA della Fiaba” di Isabelle Adriani

Domenica 1 Febbraio ore 18 la Libreria Edison ospiterà la presentazione del libro “IL DNA DELLA FIABA VOLUME PRIMO: La vera storia di Cenerentola” di Isabelle Adriani edita da Edizioni Nisroch.

“Il DNA della Fiaba” è una collana di 12 volumi che svela le vere origini storiche, i luoghi e i personaggi reali celati dietro le fiabe classiche.

Il primo volume è dedicato alla vera storia di Cenerentola, ispirata alla figura storica di Rodopi.

Il libro narra le vicende di Rodopi (o Doricha), una giovane tracia venduta come schiava in Egitto 2650 anni fa, diventata poi regina grazie a una scarpetta dorata.

La storia si basa su fonti storiche come Erodoto ed Esopo. Il progetto nasce dalla tesi di laurea di Isabelle Adriani in “Storia delle Tradizioni Popolari”.

La serie si pone l’obiettivo di rivelare le origini storiche delle fiabe, trasformandole in romanzi che mostrano la verità dietro il mito, esplorando epoche, luoghi e volti reali.

Se i popoli in guerra capissero che i nostri figli leggono e amano le stesse fiabe, forse potremmo ripartire proprio da qui per riaprire un dialogo di pace.

Perché queste storie custodiscono valori universali. Le fiabe sono strumenti di pace perché raccontano la nostra umanità.

Isabelle Adriani, alias Federica Federici, è laureata in Storia delle Tradizioni ed è giornalista professionista. Esperta di miti e leggende, è scrittrice, attrice e regista. Figlia di due neuropsichiatri, parla cinque lingue e ha vissuto in cinque Paesi: ha due anime, una letteraria e una cinematografica.


Presidente della Commissione Arte e Cinema del Rotary International Agorà di Bologna, ha fondato la I.A. Academy, società di produzione cinematografica e formazione con sede nello storico Palazzo Palazzi Trivelli di Reggio Emilia.


Ha studiato cinema alla New York Film Academy e all’Actors Studio di New York, e lavora come attrice in grandi produzioni italiane e internazionali.


Autrice di numerosi libri sulle origini storiche di fiabe, miti e leggende, riporta alla luce verità dimenticate attraverso libri e film con l’eleganza e l’incanto di una voce fatata.

© Riproduzione riservata

I più letti