Sabato 13 dicembre a Porta Sant’Andrea si è svolta la tradizionale “Cena dei Figuranti” e degli auguri, appuntamento rivolto ai quartieristi che hanno indossato il costume in piazza Grande e contribuito alla causa sociale del quartiere.
Nell’occasione è stato consegnato dalla dirigenza bianco verde il premio quale miglior figurante per l’anno 2025 a Riccardo Romani, classe 2002, con la seguente motivazione:
“Giovane e appassionato Quartierista, si riconosce in lui un profondo e costante attaccamento ai colori di Porta Sant’Andrea.
La sua presenza si è sempre distinta per serietà e dedizione, qualità che ne hanno fatto una figura di valore in piazza Grande e in ogni ambito del Quartiere, in particolare nella Scuderia, rappresentando per tutti un punto di riferimento.
Con le sue qualità umane e la sua passione dimostrata nel corso degli anni ha guadagnato la piena stima della Dirigenza, che lo riconosce come esempio di impegno e senso di appartenenza, conferendogli questo premio con merito”.
Il premio, una pergamena, è stato consegnato dal rettore Maurizio Carboni e dal capitano Andrea Gavagni insieme al Maestro d’Armi Claudio Guerri e all’aiuto regista Francesco Torzoni.
Durante la serata sono state anche consegnate le pergamene ricordo a chi, nelle giostre del 21 giugno e 7 settembre 2025, ha vestito i colori biancoverdi per la prima volta in piazza Grande:
i paggetti Elena Testi e Tommaso Mangani, le damigelle Giulia Carboni, Alice Fardelli, Serena Piantini e Camilla Guerri, gli armati Ugo Borgheresi, Luca Bulletti, Elia Coradeschi, Roberto Romani, Lorenzo Palazzini, Francesco Pasquini e Francesco Pasquini.
A conclusione della premiazione sono stati assegnati i premi goliardici che sanzionano da molti anni comportamenti ed errori in cui sono incorsi i figuranti stessi:
dalla “Sveglia d’oro” per il più ritardatario, ai vari “Ceppi”, dal bronzo all’oro, per canzonare gli errori più divertenti.

