Torna “Pini da Sfogliare”, la rassegna letteraria promossa dal Comune di Castiglion Fiorentino e con la direzione artistica di Simona Buracci.
Un appuntamento che quest’anno giunge alla terza edizione e che si svolgerà da giovedì 28 agosto a venerdì 5 settembre, alle ore 19.00, nella cornice verde del Parco Presentini.
Dopo il crescente successo delle prime due edizioni, la rassegna si conferma tra gli appuntamenti più attesi del calendario culturale estivo castiglionese.
Il tema scelto per quest’anno è “Tutti i colori della cronaca”, un filo rosso che legherà le storie, gli incontri e le voci di giornalisti, scrittori e autori che si sono confrontati con la realtà, raccontandola da angolazioni differenti.
Si comincia giovedì 28 agosto con il giornalista di RaiNews e direttore di Articolo 21, Stefano Corradino, che presenta “Note di cronaca – Sette storie vere in musica”.
Un progetto originale che unisce informazione e canzone d’autore: sette storie vere, trasformate in musica e poi raccontate in questo libro, dove si parla di mafia, guerra, morti sul lavoro e dignità, attraverso interviste intense e un forte impegno civile.
Sabato 30 agosto sarà ospite Marco Mazzoni, vicedirettore di Livetennis.it, con “Jannik Sinner – Una straordinaria normalità”. Nel libro si racconta, aldilà dei risultati raggiunti, la vera eccezionalità di Jannik, cioè il suo essere saldamente ancorato a un’esperienza di ragazzo cresciuto con valori solidi, maturato lontano dai riflettori assecondando i tempi dello sviluppo del proprio corpo e della tecnica di gioco.
Quella di Marco Mazzoni non è una semplice biografia del miglior tennista italiano di sempre, ma il racconto di un percorso sano, e straordinariamente normale, verso le più alte vette del successo.
Domenica 31 agosto la scena sarà di Gabriella Ambrosio, scrittrice, giornalista e docente, con “Il garbuglio di Garlasco”.
Un’inchiesta rigorosa e appassionante che torna su un caso di cronaca nera controverso, intrecciando atti processuali, intercettazioni e storie personali per far luce su una vicenda ancora ricca di zone d’ombra.
Una ricostruzione basata su migliaia di pagine processuali, interrogatori, intercettazioni e la conoscenza diretta dei protagonisti.
Il gran finale è fissato per venerdì 5 settembre con Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione esteri della Rai e fotoreporter di guerra, che presenterà due libri:
“Grano”, cronaca personale e coinvolgente del conflitto tra Russia e Ucraina vissuto da entrambi i fronti, e “In viaggio con Isa”, un libro per bambini che affronta con leggerezza e poesia i grandi cambiamenti del nostro tempo, tra Amazzonia, Ucraina e Palestina, accompagnati da un’insolita protagonista: un’alpaca-giornalista.
“Una rassegna a cui teniamo particolarmente perché insieme al direttore artistico Simona Buracci la sentiamo un po’ come una nostra creatura – dichiara l’assessore alla Cultura Massimiliano Lachi –.
Visto che è un appuntamento che si svolge all’aperto, cerchiamo sempre di costruire un programma che sia ‘leggero’ e quanto più variegato possibile. Affronteremo temi di costume, sport, società e cronaca in un luogo caro ai castiglionesi come il Parco Presentini, dove d’estate si sta particolarmente bene”.
“Ogni anno Pini da Sfogliare richiama un bel pubblico – dichiara il direttore artistico della rassegna Simona Buracci – Saranno quattro serate con autori e giornalisti del panorama nazionale e i loro libri: il ‘fenomeno’ Sinner, raccontato da Marco Mazzoni;
“Grano”, sulla guerra tra Russia e Ucraina, scritto da Giammarco Sicuro. Il giornalista presenterà anche il libro per bambini “In viaggio con Isa”.
Il delitto di Garlasco, analizzato da Gabriella Ambrosio e Stefano Corradino con le sue “Note di cronaca”, tra musica e realtà. Sono molto soddisfatta del cartellone perché sono nomi importanti e daranno spunti di riflessione”