Passeggiata nei luoghi della Madonna del Conforto in Arezzo

Per sabato 7 febbraio, dalle ore 15:00, il Centro Sportivo Italiano Comitato di Arezzo con l’Ass. Il Cammino della Traslazione ASD presentano la passeggiata culturale dedicata a “I luoghi della Madonna del Conforto in Arezzo” nell’ambito della Novena che culminerà con la festa del 15 febbraio.

“L’iniziativa è organizzata per il terzo anno consecutivo – dichiarano i promotori dell’evento – e offrirà ai partecipanti un’esperienza immersiva alla scoperta dei luoghi di devozione alla Madonna del Conforto, figura centrale e identitaria della spiritualità aretina.

La passeggiata sarà un’opportunità per conoscere meglio la storia e la tradizione locale in un contesto di fede e comunità e di visitare luoghi non sempre conosciuti, raccontati da chi li vive nel senso più autentico e profondo.

Anche quest’anno ci immergeremo nell’antico quartiere di Santa Maria in Gradi guidati dagli antichi abitanti e avremo la novità della rievocazione dei fuochi sacri in onore della Madonna del Conforto con la Benedizione di Don Alvaro”.

 

Programma dell’evento

Programma dell’evento:

Ore 15:00 – Ritrovo presso San Domenico Village (Via del Bastione),

registrazione presentazione dell’evento a cura di Nicola Meacci, responsabile CSI Arezzo Cammini e Promozione del Territorio.

Ore 15:30 – Partenza della passeggiata con tappe significative e testimonianze degli antichi abitanti del quartiere di Santa Maria in Gradi.

Visita all’Orto delle Monache del Palazzo dell’Istituto Diocesano, antica grancia camaldolese in Via Vecchia.

Visita alla Cappellina in Via Vecchia dove avvenne il miracolo il 15 febbraio 1796, racconto e momento di raccoglimento con la custode Sig.ra Giuseppina, Terziaria Domenicana.

Passeggiata verso il Duomo dei Santi Pietro e Donato di Arezzo, con arrivo al Santuario della Madonna del Conforto.

Ore 18:00 – Partecipazione alla Santa Messa in Duomo, celebrata da Vescovo Mons. Andrea Migliavacca nell’ambito della Novena della Madonna del Conforto. Al termine, saluto con Don Alvaro Bardelli, Parroco del Duomo.

Ore 19:30 – Rientro al San Domenico Village e rievocazione storica dei Fuochi Sacri dedicati alla Madonna del Conforto che venivano accesi un tempo nel quartiere di Santa Maria in Gradi, con la benedizione di Don Alvaro Bardelli.

A seguire momento conviviale con buffet nella sede CSI.

La passeggiata è gratuita e aperta a tutti previa registrazione giornaliera. Per il buffet, facoltativo, si prevede un’offerta di 10 euro, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 febbraio.

Per info e prenotazioni: email csiarezzo.segreteria@gmail.com nicolameacci@gmail.com, telefono e w.app: 338 5016022 (Francesca).

Informazioni:

Si consiglia ai partecipanti di indossare abbigliamento e scarpe adatti alla passeggiata urbana della lunghezza complessiva di circa 2 km.

I partecipanti autocertificano l’idoneità all’adesione all’evento ed esonerano gli organizzatori da ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della passeggiata, che potrà subire variazioni od essere annullata in caso di condizioni ambientali avverse

© Riproduzione riservata

I più letti