Open day al nido per i genitori che in vista dellโiscrizione allโanno educativo 2024-25 vogliono conoscere i servizi ed effettuare una scelta piรน consapevole.
Nelle giornate del 2, 3 e 4 ottobre i nidi dโinfanzia โIl Castelloโ (Camucia, via XXV aprile), โRaggio di soleโ (Cortona, via Moneti) e โAquiloneโ (Terontola, via dei Combattenti) aprono le porte a mamma e papร per presentare il personale e il coordinatore pedagogico, condividendo con le famiglie gli spazi, i materiali, i tempi e il progetto pedagogico e educativo del servizio.
I nidi dโinfanzia comunali โAquiloneโ, โRaggio di soleโ e โIl Castelloโ si propongono come servizi educativi e sociali di interesse pubblico che sostenendo lโidea di unโinfanzia attiva e competente, garantiscono luoghi accoglienti capaci di sostenere e promuovere la crescita globale dei bambini e delle bambine in collaborazione con le famiglie.
Lโidea di bambino e bambina protagonista del suo apprendimento e della sua crescita, รจ il valore che guida il pensiero pedagogico educativo:
allโinterno dei nidi tutti i bambini e tutte le bambine trovano uno spazio e un tempo per esprimersi nella propria unicitร , globalitร e complessitร in un contesto di apprendimento dove la valorizzazione della relazione tra pari arricchisce i percorsi di sviluppo di ciascuno.
Le esperienze proposte durante lโanno educativo valorizzano la stretta correlazione tra lโazione educativa del nido, il coinvolgimento emotivo ed affettivo dei bambini e le relazioni con le famiglie e il territorio.
Durante lโanno si alterneranno esperienze ricorrenti e proposte innovative in un equilibrio tra stabilitร e variabilitร quali opportunitร di rafforzare lโautonomia e valorizzare le nuove esperienze per mettersi in gioco.
Tutti i nidi dโinfanzia hanno degli spazi esterni che vengono utilizzati in tutte le stagioni, secondo i principi della outdoor education, ponendo anche particolare attenzione alle uscite sul territorio circostante.
Lโintenzionalitร educativa del progetto pedagogico-organizzativo del servizio รจ quella di definire contesti ed esperienze che tengano conto dei suoi interlocutori principali: il bambino, la famiglia, lโambiente, lโรฉquipe e le risorse del territorio.
Particolare attenzione รจ rivolta alla cura di spazi e materiali, alle proposte educative, ai tempi e alle routine. Le famiglie sono coinvolte attraverso momenti di scambio quotidiani, colloqui individuali, collettivi, tavole rotonde a tema con lโintervento di professionisti dellโinfanzia, laboratori, feste e uscite.
I nidi dโinfanzia del comune di Cortona sono luoghi inseriti in differenti contesti e comunitร locali che nel tempo hanno costruito un sistema di relazioni con i servizi. La rete costituisce una risorsa imprescindibile per sostenere la crescita dei bambini e delle bambine che sia ricca di opportunitร e soprattutto coerente e organica.
Uff. Stampa Comune di Cortona