Oggi al Teatro Vasariano l’evento: “Il tuo cuore batte come il mio”

L’Associazione Voceincanto APS, diretta dal Maestro Gianna Ghiori, rinnova anche quest’anno il suo impegno nel promuovere l’arte come ponte tra le persone, senza distinzioni né barriere.

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa “Il tuo cuore batte come il mio” celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità attraverso un’esperienza artistica che intreccia canto, musica e lingua dei segni, in un dialogo autentico tra suono, gesto e emozione.

L’incontro tra voci e strumenti: un’unica armonia inclusiva

Protagonisti della serata saranno il Coro MANI BIANCHE Voceincanto e l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, ospite speciale di questa edizione.

Il Coro MANI BIANCHE Voceincanto, formato da coristi di ogni età, porta in scena la forza del canto come linguaggio universale.

Le esecuzioni, ispirate a testi poetici e tradotte in LIS (Lingua dei Segni Italiana), offriranno al pubblico un viaggio sonoro e visivo capace di coinvolgere tutti i sensi.

L’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana – progetto dell’associazione In-Armonia, diretto da Rita Urbani e Tommaso Ferrini – nasce con l’obiettivo di rendere la musica orchestrale accessibile a chiunque, integrando musicisti professionisti e persone con disabilità.

Frutto di una collaborazione tra realtà come la Scuola di Musica di Fiesole e la Fondazione Sequeri Esagramma, l’orchestra promuove l’inclusione e il benessere attraverso la pratica musicale condivisa.

Il coro proporrà brani di Andrea Basevi, Stefano Vicelli, Mario Lanaro, Giorgio Pressato e Riz Ortolani.

L’orchestra eseguirà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Henry Mancini, Giacomo Anichini, Dmítrij Šostakóvič e Andrea Venturini.

Due brani – il beethoveniano “Inno alla Gioia” e “Fides” di Mauro Zuccante – riuniranno cori e orchestra, a simboleggiare la piena integrazione e il valore dell’incontro artistico.

Durante l’evento sarà presente una rappresentanza dell’ENS Arezzo (Ente Nazionale Sordi), che porterà la propria testimonianza sull’importanza della LIS come strumento di comunicazione e partecipazione.

La musica e il canto corale sono linguaggi che appartengono a tutti”, afferma il Maestro Gianna Ghiori. “Con questo progetto vogliamo ricordare che l’arte può essere un terreno d’incontro dove ciascuno trova spazio per esprimersi, ascoltare e sentirsi parte di un’unica armonia”.

Ad accompagnare il coro al pianoforte saranno il Maestro Lorenzo Magi ed Eleonora Niccolini.

Patrocini e collaborazioni

L’evento “Il tuo cuore batte come il mio” – l’arte che unisce III edizione organizzati dall’Associazione Voceincanto aps si terrà mercoledì 3 Dicembre 2025 alle ore 18:00 presso il Teatro Vasariano, Piazza del Praticino 7 ed è realizzato con il patrocinio di ACT, della Fondazione Guido d’Arezzo, di Fondazione Arezzo Comunità e con il patrocinio e il sostegno economico del Comune di Arezzo.

Un’occasione per celebrare l’arte come linguaggio universale dell’inclusione e per vivere, insieme, la bellezza di un cuore che batte all’unisono.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED