AREZZO – Nuovo podio per il Team Ciabini di Arezzo nella quarta tappa del CIV Classic, il campionato italiano di velocità per moto vintage. Il merito è di Davide Masciotti che, al termine di un’entusiasmante rimonta, ha centrato il terzo posto sul circuito parmense di Varano de’ Melegari con cui è riuscito a consolidare il primato nella classifica generale della manifestazione. Una positiva prestazione ha portato la firma anche di Ermanno Bastianini che, con il quarto posto, ha contribuito a mantenere alte la competitività e l’ambizione della squadra aretina.
La prova di Masciotti, in sella alla Yamaha YZF-R6, è partita in salita a causa di alcuni problemi tecnici alla moto registrati nelle prove libere e nelle prime qualifiche che hanno limitato le prestazioni. L’immediato intervento dei tecnici del Team Ciabini ha permesso di ritrovare le migliori condizioni per il secondo turno di qualifica ma una pioggia battente ha impedito al centauro di migliorare i tempi, costringendolo a partire dalla penultima fila nella griglia. La gara, corsa su una pista asciutta, ha visto Masciotti ribaltare la situazione con una partenza aggressiva, una serie di spettacolari sorpassi, traiettorie precise e un ritmo costante che hanno permesso di arrivare al traguardo in terza posizione, confermando la leadership del team nel campionato. «È stata una gara difficile ma ricca di emozioni – ha commentato Masciotti. – Abbiamo reagito a un fine settimana complicato e, con un ottimo lavoro di squadra, sono riuscito a lottare fino in fondo. Il podio è il risultato di un grande lavoro collettivo».
Il CIV Classic è ora atteso da una pausa estiva per il mese di agosto per tornare poi in pista per la quinta tappa in calendario domenica 14 settembre all’autodromo di Magione (Pg), in un tracciato ben conosciuto dal Team Ciabini e dai suoi piloti. I risultati ottenuti finora nel campionato hanno ribadito qualità e competenza del team con sede nell’omonima officina di Arezzo da Paolo Ciabini che, da anni, è un punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore. «Masciotti ha corso con grande intelligenza e Bastianini è stato autore di una gara molto concreta – ha ribadito il team manager Paolo Ciabini. – Tornare da Varano con due moto nei primi quattro posti è motivo di grande orgoglio che ci permette di confermare il comando della classifica del campionato. Ora non dobbiamo abbassare la guardia: Magione sarà una gara fondamentale e, vista la vicinanza, attendiamo numerosi amici, tifosi e sostenitori nel box per un weekend che si preannuncia ricco di emozioni».