di Roberto Fiorini
Chain Lab e Velvet Media lanciano Notable, il primo marketplace dedicato esclusivamente agli eNFT, token collegati ad esperienze reali con influencer e vip.
Andrea Zaniolo, chief innovation manager in Velvet Media: โnasce un nuovo mercato per i content creator, i fan sempre piรน vicini ai vipโ.
Luca De Zordo (Notable): โgiร coinvolti influencer seguiti da due milioni di followerโ
Tokenizzazione di proprietร immobiliari, equity crowdfunding e DeFi.
Sono concetti che fino a qualche tempo fa erano futuristici, ma che adesso fanno parte della routine del business digitale.
Alcuni dati spiegano il fenomeno: 16,4 miliardi di dollari รจ il valore del mercato generato dagli influencer nel 2022;
la cifra sale a 104 miliardi se si estende il ragionamento alla creator economy considerato che almeno 50 milioni di persone, oggi, lavorano come โcreatorsโ.
Le aziende osservano il fenomeno con interesse: tre su quattro investiranno nella creator economy nel corso dellโanno.
Ebbene, oggi grazie agli NFT รจ possibile vendere esperienze reali ed esclusive.
I primi NFT esperienziali, battezzati eNFT, sono presentati dalla tech company ChainLab in collaborazione con Velvet Media, agenzia di marketing.
La realtร si chiama Notable ed รจ destinata a cambiare il rapporto tra influencer e fan:
รจ la prima volta che il Web3 esce dal Metaverso e si fonde con la realtร fisica, digitale e reale adesso diventano una sola cosa.
Gli NFT sono certificati digitali che conferiscono proprietร e autenticitร ad un oggetto fisico o digitale.
Notable sarร un marketplace NFT, ovvero un sito dove รจ possibile creare, vendere e scambiare non fungible token, focalizzato perรฒ su un particolare tipo di asset: lโeNFT.
Si tratta di token legati ad unโesperienza (fisica o digitale): dal tirare un rigore al portiere della propria squadra al backstage con il cantante preferito.
La peculiaritร รจ che tutto il processo fino alla realizzazione dell’esperienza sarร garantito dagli smart contract di Notable, basati sulla tecnologia Blockchain.
Il progetto รจ stato sposato fin dalla sua nascita da Velvet Media, agenzia veneta giร nota per aver avviato un progetto che farร nascere il primo metaverso dedicato solo alla musica.
Andrea Zaniolo รจ chief innovation officer: โalcuni anni fa siamo stati i primi a portare il concetto di phygital negli eventi, trasformandoli da fisici a virtualiโ, dice.
โAbbiamo intravisto in questo progetto di ChainLab la possibilitร di avvicinare i fan alle loro icone, permettendo all’influencer di guadagnare in maniera diretta dalle proprie creazioni, monetizzando la propria popolaritร โ.
“La partnership con Velvet Media rappresenta per noi una grande opportunitร , di cui siamo onorati”, dichiara Riccardo Caneve, Chief Operating Officer di Notable.
“La loro esperienza, sommata al network di relazioni formato negli anni con personalitร di spessore, ci permetteranno di amplificare la nostra voce sul territorio italiano.
Noi forniremo la tecnologia necessaria alla gestione della creazione degli NFT e delle transazioni.
La caratteristica peculiare degli eNFT รจ infatti la royalty su ogni scambio dellโasset:
il creator guadagnerร per ogni futura transazione tra utenti con una percentuale del ricavato. Ne nasce anche una sorta di mercato secondario, di fans che investono in artisti giovani e vendono gli eNFT quando questi aumenteranno di valore“.
Dunque, il business degli eNFT รจ pronto a decollare anche in Italia.
โIn questa fase iniziale e di test, hanno manifestato il loro interessamento una cinquantina di influencer, che complessivamente rappresentano oltre due milioni di follower e che metteranno a disposizione una decina di esperienze diverseโ, conclude Luca De Zordo, ceo di Notable.
โPer loro รจ un business. Infatti, lโutente, una volta acquistato il token, potrร anche valutare un investimento di medio-lungo termine, conservando il token sulla piattaforma o nel proprio wallet personale.
Se dopo un certo periodo di tempo la popolaritร dellโartista dovesse crescere, i suoi NFT aumenteranno di valore, e lโacquirente potrร rivenderliโ.
SCHEDE DI APPROFONDIMENTO
LA STORIA DEL PROGETTO Il lancio del progetto รจ avvenuto nel dicembre del 2021, che dopo tre round di investimento si รจ concluso con la IDO (Initial Decentralised Offer) e la contestuale quotazione su PancakeSwap del loro utility token, NBL. Dal punto di vista tecnico, il progetto ed il token sono attualmente integrati con la Binance Smart Chain, anche se nel piano sono previste le integrazioni con altre principali chain, tra cui Ethereum e Solana.
Giร numerosi creators (oltre 50) si sono dimostrati interessati a creare NFT esperienziali non appena la piattaforma sarร rilasciata, spinti dalle potenzialitร (sia economiche che di immagine) che il mondo degli NFT possono fornire.
Pur trattandosi di una societร con base a Dubai, uno dei poli globali di interesse per il mondo delle criptovalute, il team fondatore รจ italianissimo ed รจ composto da un team di trentenni:
Luca De Zordo, CEO, Giacomo Voltolina, CTO, Riccardo Caneve, COO, Nicu Bosca, CMO e Riccardo Barcolari, CRO.
Notable puรฒ giร vantare partnerships e collaborazioni di spessore sia nel settore crypto (BakerySwap e PolkaEx) che con influencer conosciuti nel panorama italiano e non solo; sono stati anche intervistati da Marco Montemagno.
VELVET MEDIA Marketing management, vendita online e new media: sono questi gli ambiti nei quali lโagenzia di Castelfranco Veneto (nel Trevigiano) รจ ai vertici nazionali.
Nata come casa editrice nel 2013, specializzatasi prima in couponing e poi come editore del sito internet Storie di Eccellenza e del magazine Genius, oggi Velvet รจ una holding che gestisce il marketing in outsourcing per conto di oltre mille aziende del Nord Italia grazie ad un organico di circa 150 persone in continua espansione.
Per questo รจ stata premiata come una delle aziende col tasso piรน alto di crescita in Europa dal Financial Times e ha ottenuto lo stesso riconoscimento dal Sole 24 Ore nel triennio 2018/2020.
Il core business รจ il coordinamento della comunicazione aziendale a tutti i livelli e la gestione della vendita online:
dalla grafica ai video, dal posizionamento del brand allo sviluppo di siti di e-commerce, dalla gestione dei marketplace fino alla lead generation.
Attorno alla galassia Velvet sono nate alcune divisioni parallele, che hanno sviluppato specializzazioni nel mondo dello sport (Velvet Sport), della moda (Velvet Fashion) e dellโinternazionalizzazione con focus in particolare sulla Cina (Velvet International).
Recentemente รจ stata aperta anche una filiale a Milano. Con sedi anche negli Stati Uniti a Denver, in Thailandia a Bangkok e negli Emirati Arabi a Dubai, Velvet รจ il partner ideale per qualunque azienda interessata a comunicare e vendere oltre confine.
Velvet Media ospita nella propria sede aziendale un innovation hub, Next Heroes, che si occupa di incubare start up e di garantirne la sopravvivenza economica con le leve del marketing e il supporto di fondi di investimento.
La storia di Velvet Media รจ raccontata nel libro โMarketing Heroesโ, nel quale emerge lo stile aziendale basato su manga e rock and roll e scelte di welfare innovative come il manager della felicitร per i dipendenti. Informazioni e contatti: www.velvetmedia.it.
NOTABLE Notable nasce con lโobiettivo di permettere a tutti di investire nellโasset piรน prezioso che ci sia:
le persone. Si tratta di un marketplace di NFT โesperienzialiโ, ovvero legati ad unโesperienza (fisica o digitale) con colui che li ha generati, il quale puรฒ essere una persona o un brand.
Comprando questo tipo di strumento, lโutente potrร decidere se riscattare e vivere lโesperienza stessa, o conservare lโNFT come forma di investimento nel crescente successo del Creator.
Il prodotto รจ stato rilasciato durante l’estate del 2022, qualche mese dopo il lancio del token NBL sul mercato cryptovalutario, e il progetto conta giร decine di personalitร (come influencers ed artisti) interessati a pubblicare i propri NFT e condividerli con il loro pubblico.