“Moby Dick in una stanza”

La forza materica di Giulio Galgani nella Chiesa della Carbonaia

Il Comune di Foiano della Chiana presenta “Moby Dick in una stanza”, mostra personale di Giulio Galgani a cura di Marco Botti, in programma dal 6 luglio al 3 agosto 2025 negli ambienti suggestivi della Chiesa della Carbonaia di Via Solferino 9. L’evento espositivo fa parte del progetto “Carbonia – Foiano 2025”.

Nato a Genova e naturalizzato aretino, Galgani è pittore e scultore attivo dagli anni Ottanta, con un percorso che lo ha visto evolvere da un linguaggio figurativo surrealista a un approccio totalmente materico e informale. I suoi lavori dialogano con la contemporaneità: per lui l’uomo vive in una dimensione stratificata di segni e simboli, che la pittura può solo cercare di trascrivere e interpretare.

In questa mostra, Galgani porta al centro un nuovo e potente ciclo intitolato “Le Reti”. Qui le reti da pesca riciclate diventano supporto e materia pittorica, creando tensioni visive tra colore, segno e scultura. L’opera simbolo, “Moby Dick” posta nell’altare principale dell’ex chiesa, evoca la figura mitica del cetaceo con intensità drammatica e poetica.

Il percorso virtuale continua con altri lavori della serie esposti nelle cornici laterali e sulle pareti adiacenti, in un dialogo tra arte, sacro e spazio antico. Al centro della sala, i contemplativi “Alberi di mare” e i loro Golem lumeggiati, forme sospese e simboliche che riflettono sul rapporto tra uomo, natura e tecnica.

La mostra include anche un omaggio a Mario Tozzi, grande pittore e visionario del Novecento, a testimonianza del legame tra Galgani e il patrimonio culturale locale: un’opera dedicata, realizzata in collaborazione con l’Archivio Generale Mario Tozzi, di cui Foiano ospita sede.

L’inaugurazione è prevista per domenica 6 luglio alle ore 18.00, alla presenza dell’artista e del curatore. La mostra sarà aperta tutti i sabati e domeniche dalle 16.00 alle 19.00, fino al 3 agosto.

«Con questa mostra particolarmente legata al nostro territorio – dichiara l’Assessore alla Cultura Riccardo Reali, – intendiamo offrire non solo un’occasione estetica, ma un vero e proprio viaggio emotivo e concettuale. La Carbonaia è uno dei luoghi simbolo di Foiano della Chiana amata da tutti e che vogliamo sempre più coinvolgere in progetti artistici ambiziosi che possano avvicinare il pubblico alle arti, siano esse plastiche, pittoriche o letterarie. Un ringraziamento particolare va a Pro Loco Foiano della Chiana, ad Auser Foiano e all’Archivio Generale Mario Tozzi, per il fondamentale supporto organizzativo e logistico. La collaborazione tra istituzioni e privati, conclude l’assessore Reali, rappresenta la vera forza dei nostri progetti culturali”.

Informazioni utili

Dove: Chiesa della Carbonaia, Via Solferino 9, Foiano della Chiana (AR)

Inaugurazione: domenica 6 luglio, ore 18.00

Accesso alla mostra: sabato e domenica, 16.00–19.00, fino al 3 agosto 2025

Ingresso gratuito

 

© Riproduzione riservata

I più letti