Missione in Cina per la prima riunione dell’Aula Confucio di Arezzo

Si è tenuta presso la Wenzhou University, in Cina, la prima riunione annuale dell’Aula Confucio, a cui hanno partecipato studiosi dell’Università di Siena sede di Arezzo.

Durante l’incontro, che si è tenuto il 24 novembre, sono stati discussi i principali risultati raggiunti, tra cui l’organizzazione di oltre venti eventi aperti al pubblico finalizzati alla promozione della lingua e cultura cinese tenuti ad Arezzo. 

Fra questi il ciclo seminariale “Simboli, arte e storie: esplorando la comunicazione visiva cinese”; il convegno internazionale “Museums in Motion:

New Frontiers in Chinese Museum Studies”, a cui hanno partecipato oltre cinquanta ricercatori provenienti da Cina, Stati Uniti e diversi Paesi Europei;

e “Le arti del quotidiano”, ciclo laboratoriale sulle arti tradizionali cinesi. Nel corso dell’incontro sono state discusse le future strategie dell’Aula principalmente finalizzate a rafforzare la collaborazione con il tessuto sociale ed economico del territorio aretino e toscano.

Oltre all’incontro annuale dell’Aula Confucio, la professoressa Letizia Cirillo, presidente del corso di laurea triennale in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa (LCII), erogato ad Arezzo, e il professor Gianluigi Negro, coordinatore del programma di doppio titolo tra l’Università di Siena e la Wenzhou University, hanno fatto visita alle 14 studentesse e studenti attualmente in mobilità.

Lo scorso settembre le studentesse Elena Bozza, Valeria Pia Del Vecchio e Francesca Mescia sono state le prime a conseguire la laurea triennale in LCII inclusa nel programma di doppio titolo;

ed entro la fine dell’anno accademico 2025/26 otterranno presso l’ateneo cinese il titolo di bachelor in Chinese Language and Literature (Business Chinese). 

Lo scorso agosto una parte del gruppo ha preso parte al Chinese Bridge Program, il programma di due settimane organizzato dalla Wenzhou University, con lezioni di lingua cinese e visite culturali.

La studentessa Camilla Giannini e lo studente Tommaso Pizzicori hanno sottolineato come questa esperienza abbia agevolato la conoscenza dei professori che li accompagneranno nel loro percorso di studi in Cina e abbia consentito loro di trascorrere del tempo insieme a nuovi compagni di corso interagendo in lingua cinese.

Inoltre, lo scorso settembre, due studentesse e uno studente della Wenzhou University, Zheng Wenqi, Lin Xinyi e Xu Weibing hanno avviato il loro, hanno avviato il loro percorso di doppio titolo in Italia presso l’Università di Siena, sede di Arezzo.

Attualmente il corso di laurea in LCII dell’Università di Siena ospita sei studenti cinesi iscritti al programma congiunto con la Wenzhou University.

La visita è proseguita il 25 novembre: la professoressa Cirillo ha tenuto una lezione dal titolo “Child language borkers as agents of change in schools” presso la School of Foreign Studies, con l’obiettivo di promuovere un nuovo programma di scambio tra docenti dell’Università di Siena e dell’Università di Wenzhou.

A seguire si è tenuto un intervento del professor Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai dal titolo “Cina e Italia: due civiltà in un secolare dialogo e scambio culturale”.

© Riproduzione riservata

I più letti