Eโ la nuova frontiera del mondo dellโarte. Metaverso e intelligenza artificiale permettono allโutente di immergersi nella vita e nelle opere di Giovanni Mannozzi.
Questa mattina, lunedรฌ 22 gennaio, i licei Giovanni da San Giovanni hanno presentato a Palomar un innovativo progetto, una realtร immersiva per scoprire il percorso artistico del grande pittore sangiovannese del 600. Il lavoro รจ stato sviluppato da un gruppo di studenti delle classi quarte del liceo scientifico, del liceo linguistico e da una quinta del liceo economico e sociale coordinato dai professori Gianmario Marrelli docente di matematica e fisica e Andrea Ensoli, responsabile del dipartimento di storia dellโarte dei Licei Giovanni da San Giovanni con il supporto del Comune di San Giovanni Valdarno e delle direttrici del Museo delle Terre Nuova Valentina Zucchi e del Museo della Basilica Michela Martini.
Lโoccasione รจ stata la mostra โGiovanni da San Giovanni. Pittore senza regola alla corte mediceaโ promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e inserita nel progetto โTerre degli Uffiziโ ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffiziย e Fondazione CR Firenze, allโinterno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. Lโesposizione รจ attualmente allestita al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie e resterร visitabile fino al 31 marzo.
Attraverso il metaverso dellโapplicazione Spatial (basta scannerizzare il qr code e scaricare la app) viene adesso offerta una vasta gamma di opportunitร per i visitatori, perchรฉ si esplora la creativitร in un mondo virtuale e si interagisce con le opere dโarte in modo completamente nuovo. Il termine โmetaversoโ indica una rete di mondi virtuali 3D definita da una forte connessione sociale. Si puรฒ quindi considerare come lโevoluzione di una piattaforma social testuale arricchita dalla realtร virtuale.
Ognuno puรฒ personalizzare il proprio avatar e partire alla scoperta del mondo stravagante e bizzarro di Giovanni Mannozzi: dalla giovinezza alla maturitร artistica, dalla โcaccia alle Cascineโ fino ad arrivare al palazzo dellโAntella e allโesperienza romana.
Gli scenari sono costruiti con cura attraverso lโuso dellโintelligenza artificiale. In una stanza sono poi collocati gli otto tondi di villa La Petraia. Lโavatar puรฒ entrare dentro le opere, interagire con i personaggi e capire la storia e le curiositร dietro ogni dipinto.
Le dichiarazioni
โSiamo veramente colpiti โ ha dichiarato il sindaco Valentina Vadi โ dal progetto elaborato dai ragazzi dei Licei Giovanni da San Giovanni che, attraverso la tecnologia, contribuisce a rendere lโarte piรน semplice e accessibile. Con lโuso di un linguaggio nuovo รจ possibile sperimentare unโesperienza diversa e coinvolgente e conoscere lโarte del nostro illustre concittadino Giovanni Mannozzi a cui abbiamo dedicato la mostra inserita nel progetto โTerre degli Uffiziโ e inaugurata pochi mesi fa. Ringrazio la dirigente scolastica Lucia Bacci, i professori e tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato con passione ed entusiasmo per donare questo regalo alla cittร โ.
โSono molto orgogliosa – le parole della dirigente scolastica Lucia Bacci โ del lavoro che il dipartimento di storia dellโarte ha costruito insieme a alcune classi dellโindirizzo linguistico ed economico sociale perchรฉ hanno lavorato sullโarte del Seicento in generale ma anche sul Seicento in Valdarno con particolare attenzione alla vita e allโopera di Giovanni da San Giovanni che, tra lโaltro, dร anche il nome รจ ai nostri licei. Ma non si รจ trattato soltanto di un approfondimento dellโarte ma di un lavoro di alta tecnologia. Per questo ringrazio il professor Gianmario Marelli professore di matematica e fisica che ha costruito il mondo di Giovanni da San Giovanni con la tecnologia del Metaverso e dellโintelligenza artificiale. Un grazie anche al Comune per questa collaborazione che vede i licei impegnati in unโofferta formativa che va sempre piรน ad arricchire il nostro territorioโ.
โInsieme ai ragazzi โ ha spiegato il professore di matematica e fisica Gianmario Marrelli โ abbiamo creato un metaverso che andasse a raccontare il mondo del pittore Giovanni da San Giovanni, in parte la sua storia e in parte la mitologia dietro le sue opere. Siamo partiti dal lavoro che hanno fatto gli studenti e le studentesse e abbiamo costruito una realtร immersiva nella quale lโutente puรฒ esplorare questo mondo e andare a scoprire lโaffascinante e particolare vita del pittore. Avevamo bisogno anche di un forte lavoro in ambito grafico per creare gli scenari e gli oggetti e per questo motivo ci siamo appoggiati allโintelligenza artificiale. Un progetto che dimostra quante possibilitร offrono le nuove tecnologie anche per il mondo dellโarte e una sfida che ha permesso ai ragazzi di crescere lavorando in gruppo per risolvere problemi e superare gli ostacoliโ.
โSiamo riusciti โ ha aggiunto il professor Andrea Ensoli, responsabile del dipartimento di storia dellโarte โ ad unire la parte piรน umanistica dello studio di storia dellโarte con la parte scientifica e creare sia un contenitore gradevole e accattivante insieme ad un contenuto dettagliato e interessanteโ.
โQuesta iniziativa โ ha commentato Valentina Zucchi, direttrice del Museo delle Terre Nuove โ si inserisce nellโalveo di tutto un programma di eventi e proposte che gravitano intorno alla mostra in corso presso il Museo delle Terre Nuove e il Museo della basilica di santa Maria delle Grazie. La peculiaritร di questo progetto รจ proprio quella di presentare le opere di questo pittore secondo uno sguardo e un approccio nuovo che รจ quello dei giovani. Innanzitutto entrando nelle sale di un museo, cosa affatto scontata per le nuove generazioni ed andando ad approfondire con una soliditร storico artistica assolutamente eccezionale il percorso di Giovanni da San Giovanni che viene poi restituito con lo sguardo fresco, originale e tecnologicoโ.
โGiร da tempo โ ha concluso Michela Martini, direttrice del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie โ collaboriamo con i licei Giovanni da San Giovanni e questa รจ stata lโoccasione ideale per una cooperazione ancora piรน stretta e proficua. Siamo felicissimi che gli studenti ci abbiano donato questo strumento che arricchisce la mostra ed รจ veramente preziosoโ.
Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono Vitali Matteo, Fratini Lorenzo, Martucci Federica, Gallai Emanuele, Gori Giulio della classe 4 As del Liceo scientifico STEM, Babi Cristian, Resti Teresa e Sestini Giada della classe 4 BSย del Liceo Scientifico STEM, Rossi Eleonora della classe 4 D del Liceo linguistico, Paglialunga Alessandro e Orlandi Marta della classe 4 G Liceo linguistico, Zannoni Lisa della classe 4 F del Liceo linguistico e Portolani Alessia della classe 5 H del Liceo economico sociale.