Metaverso e intelligenza artificiale per scoprire Giovanni da San Giovanni

Eโ€™ la nuova frontiera del mondo dellโ€™arte. Metaverso e intelligenza artificiale permettono allโ€™utente di immergersi nella vita e nelle opere di Giovanni Mannozzi.

Questa mattina, lunedรฌ 22 gennaio, i licei Giovanni da San Giovanni hanno presentato a Palomar un innovativo progetto, una realtร  immersiva per scoprire il percorso artistico del grande pittore sangiovannese del 600. Il lavoro รจ stato sviluppato da un gruppo di studenti delle classi quarte del liceo scientifico, del liceo linguistico e da una quinta del liceo economico e sociale coordinato dai professori Gianmario Marrelli docente di matematica e fisica e Andrea Ensoli, responsabile del dipartimento di storia dellโ€™arte dei Licei Giovanni da San Giovanni con il supporto del Comune di San Giovanni Valdarno e delle direttrici del Museo delle Terre Nuova Valentina Zucchi e del Museo della Basilica Michela Martini.

Lโ€™occasione รจ stata la mostra โ€œGiovanni da San Giovanni. Pittore senza regola alla corte mediceaโ€ promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e inserita nel progetto โ€œTerre degli Uffiziโ€ ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffiziย  e Fondazione CR Firenze, allโ€™interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. Lโ€™esposizione รจ attualmente allestita al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie e resterร  visitabile fino al 31 marzo.

Attraverso il metaverso dellโ€™applicazione Spatial (basta scannerizzare il qr code e scaricare la app) viene adesso offerta una vasta gamma di opportunitร  per i visitatori, perchรฉ si esplora la creativitร  in un mondo virtuale e si interagisce con le opere dโ€™arte in modo completamente nuovo. Il termine โ€œmetaversoโ€ indica una rete di mondi virtuali 3D definita da una forte connessione sociale. Si puรฒ quindi considerare come lโ€™evoluzione di una piattaforma social testuale arricchita dalla realtร  virtuale.

Ognuno puรฒ personalizzare il proprio avatar e partire alla scoperta del mondo stravagante e bizzarro di Giovanni Mannozzi: dalla giovinezza alla maturitร  artistica, dalla โ€œcaccia alle Cascineโ€ fino ad arrivare al palazzo dellโ€™Antella e allโ€™esperienza romana.

Gli scenari sono costruiti con cura attraverso lโ€™uso dellโ€™intelligenza artificiale. In una stanza sono poi collocati gli otto tondi di villa La Petraia. Lโ€™avatar puรฒ entrare dentro le opere, interagire con i personaggi e capire la storia e le curiositร  dietro ogni dipinto.

Le dichiarazioni

โ€œSiamo veramente colpiti โ€“ ha dichiarato il sindaco Valentina Vadi โ€“ dal progetto elaborato dai ragazzi dei Licei Giovanni da San Giovanni che, attraverso la tecnologia, contribuisce a rendere lโ€™arte piรน semplice e accessibile. Con lโ€™uso di un linguaggio nuovo รจ possibile sperimentare unโ€™esperienza diversa e coinvolgente e conoscere lโ€™arte del nostro illustre concittadino Giovanni Mannozzi a cui abbiamo dedicato la mostra inserita nel progetto โ€œTerre degli Uffiziโ€ e inaugurata pochi mesi fa. Ringrazio la dirigente scolastica Lucia Bacci, i professori e tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato con passione ed entusiasmo per donare questo regalo alla cittร โ€.

โ€œSono molto orgogliosa – le parole della dirigente scolastica Lucia Bacci โ€“ del lavoro che il dipartimento di storia dellโ€™arte ha costruito insieme a alcune classi dellโ€™indirizzo linguistico ed economico sociale perchรฉ hanno lavorato sullโ€™arte del Seicento in generale ma anche sul Seicento in Valdarno con particolare attenzione alla vita e allโ€™opera di Giovanni da San Giovanni che, tra lโ€™altro, dร  anche il nome รจ ai nostri licei. Ma non si รจ trattato soltanto di un approfondimento dellโ€™arte ma di un lavoro di alta tecnologia. Per questo ringrazio il professor Gianmario Marelli professore di matematica e fisica che ha costruito il mondo di Giovanni da San Giovanni con la tecnologia del Metaverso e dellโ€™intelligenza artificiale. Un grazie anche al Comune per questa collaborazione che vede i licei impegnati in unโ€™offerta formativa che va sempre piรน ad arricchire il nostro territorioโ€.

โ€œInsieme ai ragazzi โ€“ ha spiegato il professore di matematica e fisica Gianmario Marrelli โ€“ abbiamo creato un metaverso che andasse a raccontare il mondo del pittore Giovanni da San Giovanni, in parte la sua storia e in parte la mitologia dietro le sue opere. Siamo partiti dal lavoro che hanno fatto gli studenti e le studentesse e abbiamo costruito una realtร  immersiva nella quale lโ€™utente puรฒ esplorare questo mondo e andare a scoprire lโ€™affascinante e particolare vita del pittore. Avevamo bisogno anche di un forte lavoro in ambito grafico per creare gli scenari e gli oggetti e per questo motivo ci siamo appoggiati allโ€™intelligenza artificiale. Un progetto che dimostra quante possibilitร  offrono le nuove tecnologie anche per il mondo dellโ€™arte e una sfida che ha permesso ai ragazzi di crescere lavorando in gruppo per risolvere problemi e superare gli ostacoliโ€.

โ€œSiamo riusciti โ€“ ha aggiunto il professor Andrea Ensoli, responsabile del dipartimento di storia dellโ€™arte โ€“ ad unire la parte piรน umanistica dello studio di storia dellโ€™arte con la parte scientifica e creare sia un contenitore gradevole e accattivante insieme ad un contenuto dettagliato e interessanteโ€.

โ€œQuesta iniziativa โ€“ ha commentato Valentina Zucchi, direttrice del Museo delle Terre Nuove โ€“ si inserisce nellโ€™alveo di tutto un programma di eventi e proposte che gravitano intorno alla mostra in corso presso il Museo delle Terre Nuove e il Museo della basilica di santa Maria delle Grazie. La peculiaritร  di questo progetto รจ proprio quella di presentare le opere di questo pittore secondo uno sguardo e un approccio nuovo che รจ quello dei giovani. Innanzitutto entrando nelle sale di un museo, cosa affatto scontata per le nuove generazioni ed andando ad approfondire con una soliditร  storico artistica assolutamente eccezionale il percorso di Giovanni da San Giovanni che viene poi restituito con lo sguardo fresco, originale e tecnologicoโ€.

โ€œGiร  da tempo โ€“ ha concluso Michela Martini, direttrice del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie โ€“ collaboriamo con i licei Giovanni da San Giovanni e questa รจ stata lโ€™occasione ideale per una cooperazione ancora piรน stretta e proficua. Siamo felicissimi che gli studenti ci abbiano donato questo strumento che arricchisce la mostra ed รจ veramente preziosoโ€.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono Vitali Matteo, Fratini Lorenzo, Martucci Federica, Gallai Emanuele, Gori Giulio della classe 4 As del Liceo scientifico STEM, Babi Cristian, Resti Teresa e Sestini Giada della classe 4 BSย  del Liceo Scientifico STEM, Rossi Eleonora della classe 4 D del Liceo linguistico, Paglialunga Alessandro e Orlandi Marta della classe 4 G Liceo linguistico, Zannoni Lisa della classe 4 F del Liceo linguistico e Portolani Alessia della classe 5 H del Liceo economico sociale.

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti