di Stefano Pezzola
Mastercard presenta il nuovo strumento Carbon Calculator per le banche di tutto il mondo, mentre cresce la passione dei consumatori per l’ambiente.
Una nuova ricerca sulla sostenibilitร , commissionata da Mastercard, rivela un marcato aumento della passione dei consumatori per l’ambiente a causa del COVID-19.
Piรน della metร degli intervistati in tutto il mondo (54%) ritiene che la riduzione della propria impronta di carbonio sia piรน importante ora rispetto a prima della pandemia.
Ciรฒ segnala una crescente tendenza verso la spesa e il consumo eco-consapevoli tra le persone che vogliono trasformare i loro acquisti e premiare il riscatto in azioni significative per il pianeta.
Per risolvere questo problema, Mastercard, in collaborazione con la fintech svedese Doconomy, ha sviluppato il Master Carbon Calculator.
Ora integrata nella rete globale di Mastercard, questa funzione รจ facile da adottare e personalizzare per le banche per i consumatori eco-consapevoli che sono alla ricerca di piรน modi per essere informati sulle loro spese. Fornisce l’accesso a informazioni e dati sull’impatto del carbonio e consente alle persone di contribuire facilmente a preservare l’ambiente.
Il Carbon Calculator consente ai consumatori di ricevere un’istantanea delle emissioni di carbonio generate dai loro acquisti in tutte le categorie di spesa.
I calcoli sono alimentati dall’indice di Aland verificato in modo indipendente e possono essere ulteriormente migliorati con equivalenti riconoscibili e di facile comprensione (come il numero di alberi necessari per assorbire la stessa quantitร di CO).2), e consigli su come vivere in modo piรน sostenibile.
I consumatori hanno anche la possibilitร di contribuire ai progetti di ripristino forestale della Priceless Planet Coalition, sia donando (utilizzando le API Mastercard Donate) o utilizzando i programmi di premi fedeltร delle banche. Le banche possono integrare perfettamente Carbon Calculator nelle loro app mobili attraverso nuove API che sono ora disponibili su Mastercard Developers.
La banca diventa un consulente climatico?
Lโamministratore delegato Barbara Baarsma, afferma: โvogliamo dare alle persone unโidea del proprio comportamento e, se lo desiderano, possono modificare il loro comportamento. Mastercard, in collaborazione con una start-up, ha sviluppato una carta di credito che si blocca automaticamente se si effettuano troppe spese considerate con elevate emissioni di CO2“.
“Stiamo rendendo i consumatori parte della soluzione, proprio come stiamo facendo con gli agricoltori sostenibili che possono guadagnare crediti di carbonio immagazzinando carbonio nei loro campi.
Insieme, i nostri otto milioni di clienti privati possono fare la differenza e combattere il cambiamento climatico cambiando il loro comportamento da consumatori verso una minore impronta di CO2.

Ad esempio, acquistando alimenti a minore intensitร di carbonio, incoraggiano anche i supermercati a offrire prodotti piรน sostenibili โ continua Barbara Baarsma.