Primo appuntamento del 2026 del progetto di musica inclusiva “L’ottava nota” dell’Istituto di Agazzi.
Il corso di propedeutica musicale tenuto dall’insegnante e pianista Lara Viviani ripartirà dalle 10.00 di martedì 20 gennaio quando la sala polivalente della struttura alle porte di Arezzo tornerà a essere uno spazio di incontro, ascolto, sperimentazione e condivisione attraverso le sette note.
Il progetto è rivolto a persone con disabilità intellettive o disturbo dello spettro autistico per cui l’utilizzo di strumenti musicali o l’interpretazione di canzoni o filastrocche diventeranno occasioni di sviluppo cognitivo, emotivo ed espressivo, oltre che di benessere attraverso la realizzazione di desideri e interessi personali.
“L’ottava nota” sarà scandito da lezioni settimanali, da concerti aperti alla cittadinanza e da incontri con musicisti professionisti con l’obiettivo di favorire una piena inclusione sociale, consolidare relazioni, valorizzare le capacità individuali e favorire l’acquisizione di nuove abilità.
A testimoniare la ricchezza del progetto sarà la giornata di sabato 31 gennaio che vedrà i ragazzi e le ragazze dell’Istituto di Agazzi vivere un pomeriggio insieme a Thomas Lazzerini che, tra i principali esponenti aretini della fisarmonica, proporrà un repertorio tra brani classici e brani popolari per ascoltare e scoprire tutte le sfumature di uno strumento della tradizione caratterizzato da versatilità e capacità di evocare diverse sensazioni.
Questo artista permetterà di vivere le emozioni di suonare la fisarmonica, andando a stimolare creatività, coordinazione, manualità ed espressività interpretativa.
Il concerto di Lazzerini darà il via a una serie di incontri con professionisti che, coordinati dalla stessa Viviani, arricchiranno il percorso artistico de “L’ottava nota” attraverso la conoscenza di stili musicali diversi e l’utilizzo della musica come ponte tra persone e comunità, incoraggiando partecipazione, ascolto attivo e scambio creativo in un contesto sereno e motivante.

