Il Comune di Londa fa parte della Comunità del Parco delle Foreste Casentinesi, di cui il Presidente è Luca Santini, Sindaco di Stia Pratovecchio.
La Comunità del Parco ha votato all’unanimità contro la realizzazione dell’impianto industriale eolico a Londa, prossimo all’area protetta:
parere contrario fondamentale anche in vista degli imminenti impegni che il Parco sarà chiamato ad affrontare riguardo alla Strategia europea per la Biodiversità.
Come apprendiamo dal quotidiano La Nazione di sabato 31 gennaio: “Entro il 2030 siamo chiamati – afferma Santini – ad arrivare nelle varie nazioni ad un 30% del territorio costituito da aree protette.
In Italia attualmente siamo al 21% e l’unica possibilità per centrare l’obiettivo è quella di allargare i confini delle aree protette già esistenti. E un impianto eolico così vicino brucerebbe questa strategia”.
Anche il Consiglio direttivo dell’Ente Parco delle Foreste Casentinesi, di cui il Comune di Londa fa parte, ha espresso parere negativo unanime alla realizzazione del Progetto di impianto industriale eolico nel Comune di Londa perché la realizzazione di un impianto industriale eolico nelle sue immediate vicinanze “Non è coerente alle finalità di tutela e valorizzazione ambientale degli aspetti ecologici, ambientali, paesaggistici e socioeconomici del Parco.
E questo anche in considerazione che tutti i Comuni del Parco stanno valutando la possibilità di ampliare i confini dell’area protetta anche per raggiungere gli obiettivi della Strategia europea e nazionale per la Biodiversità al 2030.”
I Consiglieri hanno affermato di non essere contrari alle fonti di energie rinnovabili ma hanno dichiarato che “L’ambiente e il paesaggio del Parco e delle aree limitrofe, quale risorsa primaria, necessita di essere salvaguardata da modifiche permanenti ed irreversibili del territorio che possono interferire ed intaccarne il valore.”
Invitiamo adesso il Sindaco ad esprimere con chiarezza nel prossimo Consiglio comunale di Londa (con Delibera consiliare) parere contrario all’impianto, coerentemente con quanto da lui stesso espresso nel Consiglio Direttivo dell’Ente e nella Comunità del Parco e come già ha deliberato il Sindaco del Comune di San Godenzo, Emanuele Piani, dato che entrambi i Comuni sono insieme P orte fiorentine dell’area protetta e Montagna Fiorentina.
Comitato Crinali Liberi Londa – Comitati territoriali Riuniti – Coalizione ambientale TESS Transizione Energetica senza Speculazio

