Linee ferroviarie Arezzo-Sinalunga e Arezzo-Stia: affidato il servizio per i prossimi dieci anni

La Regione ha affidato il servizio che riguarda le due linee ferroviarie, quella da Arezzo a Sinalunga e quella da Arezzo a Stia fino al 2033 compreso.

Eโ€™ stato da poco firmato il relativo contratto, stipulato con la societร  Trasporto Ferroviario Toscana TFT Spa.

โ€œLo abbiamo profondamente modificato โ€“ questo il commento dellโ€™assessore regionale alla mobilitร  e ai trasporti, Stefano Baccelli – nella parte relativa agli investimenti ed รจ stato allineato alle recenti normative, cosรฌ da assicurare agli utenti un livello di qualitร  sempre miglioreโ€.

Il lotto oggetto del nuovo contratto ha dimensioni molto piรน piccole rispetto quelle del lotto ferroviario principale (in gestione a Trenitalia SpA): la linea ferroviaria su cui si effettuano i servizi รจ di proprietร  regionale, raggiunge gli 84 km ed รจ composta da due tratte che si dipartono da Arezzo, una verso il Casentino sino a Stia, una verso la Valdichiana sino a Sinalunga. Interessa 23 stazioni di cui due (Arezzo e Sinalunga) su rete nazionale.

Complessivamente sono previsti circa 17.000 treni per complessivi 723.000 chilometri di servizi ferroviari in un anno, a beneficio di unโ€™utenza annua di circa 1 milione di passeggeri.

Il corrispettivo riconosciuto a TFT per tale servizio รจ di 14,3 milioni nel primo anno e raggiungerร  16,1 nellโ€™ultimo anno di contratto (2033) per effetto dellโ€™inflazione della quale giร  si tiene conto nel piano economico finanziario.

Tali valori, rispettosi dei limiti imposti dalla norma nazionale sui costi standard, sono comprensivi degli effetti dovuti allโ€™acquisto di nuovo materiale rotabile. Si tratta infatti di due nuovi treni Pop da consegnarsi nel 2024 e 2025 e un treno โ€œbimodaleโ€ in consegna nel 2027, utilizzabile questโ€™utimo sia sulla linea elettrificata che non, permettendo in tal modo la possibilitร  di collegamenti verso destinazioni ad oggi non raggiungibili direttamente da Arezzo.

โ€œAttraverso questi interventi โ€“ aggiunge lโ€™assessore Baccelli – lโ€™etร  media del parco rotabile si abbasserร  dagli attuali 17,4 anni sino al valore minimo di 11, programmato per il 2025. Il contratto firmato mantiene anche una flessibilitร  tale da permettere ulteriori acquisti. Sono previste anche nuove procedure di manutenzione dei rotabili, conformi alle prescrizioni di massima sicurezza disposte dallโ€™Agenzia nazionale per la sicurezza dei trasporti, nonchรฉ lโ€™adeguamento dei treni al sistema di controllo Ermts di prossima installazione che permetterร  maggiore sicurezza e maggiore velocitร , malgrado il binario unico che caratterizza la lineaโ€.

Eโ€™ infine previsto un allineamento del contratto a tutte le recenti disposizioni dellโ€™Autoritร  di Regolazione dei Trasporti come quella che impone un sistema di qualitร  continuamente monitorato sia dallโ€™Azienda che dallโ€™ispettorato regionale e che, in caso di mancato raggiungimento di obiettivi minimi, comporterร  lโ€™applicazione di penali contrattuali.

โ€œAbbiamo voluto infine โ€“ questa la conclusione di Stefano Baccelli – proporre un sistema identico a quello di gestori di dimensioni maggiori a ulteriore garanzia di un servizio capace di essere sempre piรน efficiente e affidabile per gli utenti e i pendolari di questโ€™area strategica per il trasporto ferroviario in Toscanaโ€.

โ€œLa firma di questo contratto con la Regione Toscana โ€“ afferma lโ€™amministratore delgato di Tft, Maurizio Seri – che ci vedrร  per almeno altri 10 anni a gestire i servizi di trasporto ferroviario sulle linee Arezzo/Sinalunga, Arezzo/Stia, รจ la dimostrazione di quanto TFT spa, societร  controllata dal Gruppo LFI spa, sia cresciuta e sviluppata in questo periodo grazie anche alla stretta collaborazione con la Regione stessa che ringraziamo a partire dal presidente Giani, Lโ€™assessore Baccelli insieme alla struttura tecnica/amministrativa.

Questo nuovo contratto si caratterizza per gli investimenti che effettueremo nellโ€™acquisto di nuovi treni di ultima generazione; treni piรน confortevoli e performanti, nonostante il minor fabbisogno energetico, che andranno ad abbattere lโ€™etร  media dei nostri rotabili portandola in linea con gli standard europei. Ci saranno investimenti sui sistemi di informazione allโ€™utenza sia a bordo treno, sia alle stazioni e sarร  ulteriormente implementata la rete di vendita dei ticket e abbonamenti in formato digitale. Il nostro obiettivo รจ quello di fare al meglio il nostro lavoro per consolidare le nostre posizioni e candidarci a diventare partner della Regione anche al di fuori delle nostre attuali linee ferroviarie di riferimentoโ€.

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti