La Regione ha affidato il servizio che riguarda le due linee ferroviarie, quella da Arezzo a Sinalunga e quella da Arezzo a Stia fino al 2033 compreso.
Eโ stato da poco firmato il relativo contratto, stipulato con la societร Trasporto Ferroviario Toscana TFT Spa.
โLo abbiamo profondamente modificato โ questo il commento dellโassessore regionale alla mobilitร e ai trasporti, Stefano Baccelli – nella parte relativa agli investimenti ed รจ stato allineato alle recenti normative, cosรฌ da assicurare agli utenti un livello di qualitร sempre miglioreโ.
Il lotto oggetto del nuovo contratto ha dimensioni molto piรน piccole rispetto quelle del lotto ferroviario principale (in gestione a Trenitalia SpA): la linea ferroviaria su cui si effettuano i servizi รจ di proprietร regionale, raggiunge gli 84 km ed รจ composta da due tratte che si dipartono da Arezzo, una verso il Casentino sino a Stia, una verso la Valdichiana sino a Sinalunga. Interessa 23 stazioni di cui due (Arezzo e Sinalunga) su rete nazionale.
Complessivamente sono previsti circa 17.000 treni per complessivi 723.000 chilometri di servizi ferroviari in un anno, a beneficio di unโutenza annua di circa 1 milione di passeggeri.
Il corrispettivo riconosciuto a TFT per tale servizio รจ di 14,3 milioni nel primo anno e raggiungerร 16,1 nellโultimo anno di contratto (2033) per effetto dellโinflazione della quale giร si tiene conto nel piano economico finanziario.
Tali valori, rispettosi dei limiti imposti dalla norma nazionale sui costi standard, sono comprensivi degli effetti dovuti allโacquisto di nuovo materiale rotabile. Si tratta infatti di due nuovi treni Pop da consegnarsi nel 2024 e 2025 e un treno โbimodaleโ in consegna nel 2027, utilizzabile questโutimo sia sulla linea elettrificata che non, permettendo in tal modo la possibilitร di collegamenti verso destinazioni ad oggi non raggiungibili direttamente da Arezzo.
โAttraverso questi interventi โ aggiunge lโassessore Baccelli – lโetร media del parco rotabile si abbasserร dagli attuali 17,4 anni sino al valore minimo di 11, programmato per il 2025. Il contratto firmato mantiene anche una flessibilitร tale da permettere ulteriori acquisti. Sono previste anche nuove procedure di manutenzione dei rotabili, conformi alle prescrizioni di massima sicurezza disposte dallโAgenzia nazionale per la sicurezza dei trasporti, nonchรฉ lโadeguamento dei treni al sistema di controllo Ermts di prossima installazione che permetterร maggiore sicurezza e maggiore velocitร , malgrado il binario unico che caratterizza la lineaโ.
Eโ infine previsto un allineamento del contratto a tutte le recenti disposizioni dellโAutoritร di Regolazione dei Trasporti come quella che impone un sistema di qualitร continuamente monitorato sia dallโAzienda che dallโispettorato regionale e che, in caso di mancato raggiungimento di obiettivi minimi, comporterร lโapplicazione di penali contrattuali.
โAbbiamo voluto infine โ questa la conclusione di Stefano Baccelli – proporre un sistema identico a quello di gestori di dimensioni maggiori a ulteriore garanzia di un servizio capace di essere sempre piรน efficiente e affidabile per gli utenti e i pendolari di questโarea strategica per il trasporto ferroviario in Toscanaโ.
โLa firma di questo contratto con la Regione Toscana โ afferma lโamministratore delgato di Tft, Maurizio Seri – che ci vedrร per almeno altri 10 anni a gestire i servizi di trasporto ferroviario sulle linee Arezzo/Sinalunga, Arezzo/Stia, รจ la dimostrazione di quanto TFT spa, societร controllata dal Gruppo LFI spa, sia cresciuta e sviluppata in questo periodo grazie anche alla stretta collaborazione con la Regione stessa che ringraziamo a partire dal presidente Giani, Lโassessore Baccelli insieme alla struttura tecnica/amministrativa.
Questo nuovo contratto si caratterizza per gli investimenti che effettueremo nellโacquisto di nuovi treni di ultima generazione; treni piรน confortevoli e performanti, nonostante il minor fabbisogno energetico, che andranno ad abbattere lโetร media dei nostri rotabili portandola in linea con gli standard europei. Ci saranno investimenti sui sistemi di informazione allโutenza sia a bordo treno, sia alle stazioni e sarร ulteriormente implementata la rete di vendita dei ticket e abbonamenti in formato digitale. Il nostro obiettivo รจ quello di fare al meglio il nostro lavoro per consolidare le nostre posizioni e candidarci a diventare partner della Regione anche al di fuori delle nostre attuali linee ferroviarie di riferimentoโ.