La rassegna estiva “Raggiolo Festival 2025” sarà aperta da una serata dedicata al teatro.
Sabato 26 luglio, alle 21.00, in piazza San Michele a Raggiolo andrà in scena lo spettacolo “Delitto a Villa Albani”, una brillante commedia scritta da Raffaele Totaro che trascinerà il pubblico all’interno di un’indagine ricca di umorismo e suspense.
L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dalla Brigata di Raggiolo in collaborazione con il Comune di Ortignano Raggiolo e vedrà per protagonista la compagnia I Tigli – Teatro di Cestello di Firenze, con la regia di Samuel Osman, che tornerà per il secondo anno consecutivo nel borgo casentinese dopo il successo del 2024 con “La villana di Lamporecchio”.
“Delitto a Villa Albani” è lo spettacolo che segna il debutto teatrale di Totaro, noto attore e autore di romanzi e racconti gialli.
La trama si apre con un omicidio che sconvolge la routine di una famiglia borghese e della sua servitù dove a indagare sarà l’eccentrico commissario Alberti che, affiancato dall’ispettore Andrei, darà vita a una commedia surreale popolata da personaggi bizzarri, ricca di ironia e di momenti di puro nonsense.
Lo spettacolo, inserito nell’ambito del progetto PNRR “Attrattività dei Borghi Storici” per l’intervento “Anfiteatri all’aperto”, inaugurerà ufficialmente il calendario estivo di Raggiolo, dando il via a una nuova stagione di teatro ed eventi tra piazze, vicoli e boschi di uno dei borghi più belli d’Italia.