«Le memorie e la storia», Cortona celebra il Giorno del Ricordo

Cortona celebra il Giorno del Ricordo con un’iniziativa dedicata agli studenti, mercoledì 11 febbraio alle 10,30 nella sala del Consiglio comunale si terrà «Le memorie e la storia», conferenza di Guido Giacometti, coordinatore regionale Angvd (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), con la partecipazione del generale Massimo Dal Piaz.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Anvgd e la partecipazione dell’istituto d’istruzione superiore «Luca Signorelli».

«Il Giorno del Ricordo rappresenta un momento fondamentale di riflessione civile e storica, soprattutto per le giovani generazioni – spiega l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti – Con l’iniziativa “Le memorie e la storia” vogliamo offrire agli studenti strumenti di conoscenza e di comprensione, affinché la memoria delle vicende del confine orientale non resti confinata alla commemorazione, ma diventi consapevolezza critica.

Il confronto con studiosi e testimoni qualificati è essenziale per leggere la storia nella sua complessità e per rafforzare i valori del rispetto, del dialogo e della responsabilità collettiva.

L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel promuovere una cultura della memoria come parte integrante della formazione civica».

 Cortona celebra il Giorno del Ricordo

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED