Le celebrazioni per il “Giorno del Ricordo” in Prefettura

Si sono concluse questa mattina, nel salone d’onore del Palazzo del Governo, le celebrazioni per il “Giorno del Ricordo” organizzate dalla Prefettura in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Arezzo.

Al centro delle iniziative di quest’anno è stato posto in special modo il contributo delle giovani generazioni.

In particolare, gli studenti delle classi terze dell’I.C. Cortona 2 “G. Bartali” hanno partecipato attivamente ai momenti istituzionali, offrendo riflessioni, approfondimenti e uno sguardo nuovo sulla memoria storica.

Durante la cerimonia istituzionale presso il Palazzo del Governo, dopo gli interventi del Prefetto, del Presidente della Provincia, del Vice Sindaco di Arezzo e del Dirigente Scolastico, gli studenti hanno presentato il progetto di approfondimento di ricerca dal titolo “Per non dimenticare: prendiamoci cura del Ricordo per un futuro di Pace”.

Attraverso elaborati, testimonianze raccolte, analisi storiche e contributi multimediali, i ragazzi hanno mostrato come uno studio del passato possa diventare un ponte per costruire cittadinanza, consapevolezza e dialogo tra le generazioni.

La loro presenza e il loro impegno ha dichiarato il Prefetto – rappresentano un esempio concreto di responsabilità civile, oltre a costituire un segnale incoraggiante della volontà dei giovani di confrontarsi con temi complessi, mantenendo vivo un patrimonio di memoria che appartiene all’intero paese.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED