Samuele Boncompagni sul palcoscenico del teatro “Bellini” di Napoli con lo spettacolo “La notte in tasca”.
L’attore e autore dell’associazione culturale Noidellescarpediverse parte alla volta del capoluogo campano dove domenica 11 gennaio, alle 10.30 e alle 11.30, metterà in scena una produzione sperimentale e originale rivolta alla primissima infanzia per avvicinare i bambini tra uno e cinque anni all’arte del teatro.
“La notte in tasca”, ideato e sviluppato con la coproduzione di Officine della Cultura, è un piccolo racconto che accompagna all’interno della magia e delle suggestioni della notte tra tanti oggetti e soggetti da raccontare, in un’esperienza sensoriale e poetica fatta di luci soffuse, parole delicate, immagini evocative e gesti semplici con cui stimolare curiosità, immaginazione ed emozioni nel rispetto di tempi e percezioni dei piccoli spettatori.
Il progetto di Boncompagni era stato selezionato e sviluppato nel 2024 nella call “0/3 chiama Italia” a Bologna, all’interno del festival internazionale di arti performative e cultura per la prima infanzia “Visioni di futuro, visioni di teatro” promosso da compagnia La Baracca e servizi educativi del Comune di Bologna.
Questo contesto aveva permesso di testare lo spettacolo direttamente con i bambini delle scuole e a confronto con professionisti del settore teatrale da tutta Italia, andando così a rafforzare i contenuti artistici e pedagogici per definire un linguaggio scenico sempre più attento, rispettoso e accessibile per tutte le età.
Il percorso de “La notte in tasca” era proseguito con la condivisione al festival Meno Alti dei Pinguini di Arezzo e con un’ulteriore sperimentazione al Nest Zerosei di Cagliari insieme a Sardegna Teatro, arrivando infine alla prima nazionale nel marzo del 2025 al teatro Testoni Ragazzi di Bologna.
Il tour nella penisola troverà ora ulteriore seguito nel suggestivo scenario del teatro Bellini di Napoli, confermando il valore di un progetto teatrale capace di parlare ai più piccoli con sensibilità, qualità artistica e attenzione educativa.

