L’arte orafa entra in classe all’Istituto “Vasari” di Arezzo

Prenderà il via a metà febbraio presso la Scuola secondaria di primo grado “Vasari” il progetto “L’Arte Orafa a Scuola: tra Tradizione, STEM e Futuro”.

Un laboratorio pomeridiano che consentirà agli studenti dell’istituto di conoscere da vicino quel patrimonio di competenza e manifattura che ha reso Arezzo celebre in tutto il mondo.

L’iniziativa rappresenta per i ragazzi delle medie un’opportunità importante, anche in funzione orientativa, perché attraverso l’incontro tra manualità e tecnica, pratica e formazione, contribuirà a rafforzare competenze, abilità e talenti.

Vi troveranno spazio il disegno artistico, la modellazione di semplici materiali, la progettazione, le tecnologie digitali e ancora arte, conoscenze culturali e artistiche.

Sarà grazie a questo mix che gli studenti potranno comprendere le fasi che vanno dall’idea iniziale al prodotto finito e realizzare piccoli manufatti.

“Portare l’arte orafa a scuola – sottolinea la dirigente Marinella Verrazzani – significa offrire un’occasione concreta per conoscere le tradizioni della città, scoprire nuovi linguaggi espressivi e magari un talento da coltivare per il futuro”.

L’Istituto Comprensivo “Vasari” di Arezzo incrementa così un’offerta formativa già ricca, integrando Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, le cosiddette discipline STEM, in un contesto creativo e stimolante.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED