“La verità sugli integratori”: Roy De Vita mette in guardia dai rischi

Il chirurgo plastico interviene sui social rilanciando le posizioni di Garattini e invitando a un uso consapevole

Il chirurgo plastico Roy De Vita è intervenuto sui propri canali social per affrontare il tema degli integratori alimentari, rilanciando e condividendo le posizioni espresse dal farmacologo Silvio Garattini.

De Vita ha sottolineato come Garattini definisca gli integratori perlopiù inutili e privi di solide basi scientifiche, una valutazione con la quale il chirurgo dichiara apertamente di concordare. Al centro dell’intervento, però, c’è soprattutto la necessità di sfatare un equivoco molto diffuso: l’idea che gli integratori, anche se inutili, non possano mai essere dannosi.

Secondo De Vita, questa convinzione è errata. L’assunzione di integratori senza controllo medico può infatti provocare squilibri nutrizionali, tossicità epatica e renale, alterazioni del metabolismo e del sistema immunitario.

Nel suo intervento porta alcuni esempi concreti. Gli omega 3, se assunti in eccesso, possono causare ipertensione, iperglicemia e sanguinamenti, mentre un eccesso di omega 6 è associato a infiammazione sistemica, arteriosclerosi e aumento del rischio cardiovascolare. Un rapporto sbilanciato tra omega 3 e omega 6 può favorire insulino-resistenza, obesità e trombosi.

Altro capitolo critico è quello dei multivitaminici: in assenza di carenze documentate, spiega De Vita, non prevengono le malattie e possono anzi aumentare gli effetti collaterali, soprattutto in caso di interazioni con altri farmaci.

Il chirurgo richiama poi l’attenzione sul peso economico del settore: il mercato degli integratori vale circa 5 miliardi di euro l’anno in Italia e 160 miliardi di dollari nel mondo, con l’Italia ai primi posti in Europa per spesa pro capite. Un dato che, secondo De Vita, evidenzia il ruolo centrale di marketing e pubblicità.

Molti prodotti vengono promossi attraverso termini rassicuranti come “naturale”, ma – ricorda – naturale non significa automaticamente sicuro, così come anche virus e batteri sono elementi naturali. La comunicazione commerciale, aggiunge, crea bisogni artificiali facendo leva su concetti come anti-invecchiamento e benessere, spesso privi di reali fondamenti scientifici.

Il messaggio conclusivo di De Vita è chiaro: ciò di cui l’organismo ha bisogno viene normalmente assunto con una dieta equilibrata. In caso di dubbi o necessità, è fondamentale effettuare analisi, assumere integratori solo in presenza di carenze reali e sempre sotto controllo medico.
Il fai da te, ribadisce De Vita, è fortemente sconsigliato: “gli integratori hanno molto più a che fare con il business che con la salute”.

QUI SOTTO IL VIDEO COMPLETO DI ROY DE VITA SUGLI INTEGRATORI

 

© Riproduzione riservata

I più letti