La raccolta poetica italo-romena di Lucrezia Lombardo

Presentazione il 13 settembre presso la Libreria Edison di Arezzo

Sabato 13 settembre, alle ore 18:30, presso la Libreria Edison Book Store di Arezzo (Piazza Risorgimento, 31) verrà presentato, per la prima volta in Italia, il nuovo libro dell’autrice Lucrezia Lombardo.

Si tratta della raccolta di poesie che la scrittrice ha pubblicato quest’anno in Romania, per la prestigiosa collana dedicata alla letteratura italiana contemporanea della casa editrice Cosmopoli Eikon.

Il libro “L’odore delle sere”, edito in lingua romena con testo in italiano a fronte, è stato tradotto dalla Direttrice editoriale Eliza Macadan e curato da Silvia Comoglio (poetessa), che ne ha redatto la prefazione.

La raccolta, come scrive Giusy Capone, giornalista, critico letterario e autrice, “non ha alcunché di ornamentale:

è un atto d’immersione, di attraversamento… Il libro si articola infatti come un viaggio per stazioni dellessere, in una sorta di topografia dellinteriorità, in cui i luoghi della natura, il mare, i campi, le violette, i noccioli, gli sparvieri, i tramonti, non sono semplici paesaggi, ma dispositivi metafisici… Il corpus poetico di “Lodore delle sere” è una mitopoiesi laica ed al contempo intensamente spirituale.

Le immagini si caricano di simbolismi delicati e potenti… E ogni metafora è una soglia, ogni figura è un ponte tra visibile ed invisibile.

C’è in questi versi una sapienza arcaica e femminile, un sapere della terra, della casa, del sangue e della perdita che riecheggia voci antiche. Unulteriore cifra distintiva dellopera è il suo doppio respiro linguistico.

La traduzione romena non è semplice trasposizione, ma eco, risonanza, rifrazione.

La lingua italiana, nitida e sussurrata, trova nella versione romena una sorta di controcanto istintivo e tellurico.

Si ha limpressione che le due lingue si guardino e si specchino, ciascuna mostrando allaltra un volto più profondo della stessa parola.

Ne scaturisce un ritmo binario, quasi un dialogo tra due sponde della stessa anima… Lucrezia Lombardo si conferma, dunque, una voce originale e necessaria nel panorama contemporaneo, capace di intessere filosofia e tenerezza, luce e abisso, canto e rovina.

È un libro da leggere come si ascolta una conchiglia: mettendola allorecchio del cuore, per sentire il mare perduto dellinfanzia e il tempo eterno che ancora, silenziosamente, ci attraversa.”

Il 13 settembre, alla presenza dell’autrice, i componimenti della raccolta saranno inoltre interpretati dalla narratrice Propizia Capaccioli, che modererà l’incontro, e dall’artista Cinpoesu Florin Gabriel, che leggerà la versione romena dei testi.

Il reading, che intervallerà il dialogo tra Lombardo e la moderatrice, sarà altresì accompagnato dalle melodie di Francesco Lenzi.

L’ingresso alla serata è libero.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED